Calcio

È morto Bernd Hölzenbein

L'ex mezzapunta tedesca, campione del mondo nel 1974 e leggenda dell'Eintracht, aveva 78 anni

16 aprile 2024
|

L'ex nazionale tedesco occidentale Bernd Hölzenbein è morto lunedì a 78 anni: lo ha annunciato l'Eintracht Francoforte, club in cui spese gran parte della propria carriera. «È stato fra i più grandi della nostra storia», ha comunicato la società, «un'autentica leggenda». L'ex centrocampista offensivo si è spento a casa, circondato dai suoi cari. Campione del mondo con la Germania Ovest nel Mondiale casalingo del 1974, aveva subito il fallo che, al 25', aveva permesso di riportare in parità i tedeschi – su rigore – contro l'Olanda. La finale di Monaco si chiuse poi 2-1 a favore dei padroni di casa. Giocò la sua partita con la maglia della Mannschaft (40 presenze) ai Mondiali del 1978, nella sconfitta per 3-2 subita dall'Austria, che impedì alla Germania di accedere alle semifinali.

Miglior goleador della storia dell'Eintracht Francoforte (160 reti in 420 match), ne portò la casacca – vincendo anche una Coppa Uefa nel 1980 – dal 1967 fino ai primi anni Ottanta, quando emigrò in Nordamerica per giocare le ultime stagioni della sua carriera. Rientrato in Germania, fu poi dirigente e responsabile degli scout in seno all'Eintracht.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔