Angolo Bocce

La Stella passa al comando

La formazione di Locarno vince due incontri nel weekend e ora è in testa alla classifica del girone A del Campionato svizzero di categoria A

Battendo 6-2 venerdì sera nell’incontro di recupero la Riva San Vitale, e nel pomeriggio del giorno dopo col medesimo punteggio l’Uster, la Stella di Locarno si è issata al comando della classifica del girone A del Campionato svizzero a squadre di categoria A. Nello stesso girone si è imposta 6-2 sulla Sfera la San Gottardo, mentre la Riva San Vitale ha superato 5-3 l’Uzwil. Ecco la graduatoria: Stella 13 punti, San Gottardo 12, Uster e Sfera 7, Riva San Vitale 5 e Uzwil 1. Nel girone B la Torchio ha vinto 7-1 lo scontro al vertice con l’Ideal. Prima vittoria (5-3) nel girone della Centrale, andata a espugnare i campi di Dietikon, mentre la Gerla Agno ha difeso il secondo posto conquistando 1 punto al Letzi di Zurigo contro la Pro Ticino. Pareggiato 4-4, Reina e compagni hanno perso 3-0 ai tiri al pallino. La classifica del girone B è questa: Torchio 14 punti, Gerla Agno 10, Ideal 9, Pro Ticino Zurigo 8, Centrale 4 e Dietikon 0. Nel girone A del Campionato di categoria B prosegue il dominio dell’Ub Bernese, che ha superato 8-0 l’Amical di Friborgo, mentre Neuchâtel si è imposta 7-1 sul Corgémont. Si è iniziato a giocare anche negli altri gruppi. Gruppo B: Fc Lucerna-Bassersdorf 3-5, Feldmühle Primavera-Ub Winterthur 6-2. Gruppo C: San Giacomo-Sciaffusa 7-1. Gruppo D: Comano-Cercera 3-5. Prossimo turno: sabato 20 aprile.

Fiocchetta-Gualandris vincono a Winterthur

Roberto Fiocchetta e Moris Gualandris (Centrale) hanno vinto domenica a Winterthur il Trofeo Di Marino, gara regionale proposta dal locale Boccia club, con 48 formazioni dirette da Pasquale Ciampo. Superati di slancio Marcello De Micheli-Giuseppe Cinicola (Stella) nei quarti e Gianantonio Lauria-Alessandro Corbo (Pro Ticino Zurigo) in semifinale, Fiocchetta e Gualandris hanno dominato anche la finale infliggendo un pesante 12-2 a Rodolfo Peschiera-Eric Klein (San Gottardo). Questi ultimi in semifinale si erano imposti su Enrico Addonizio-Rossano Catarin (Stella). Bel quinto posto per Rosaria Cadei-Antonio Riccio (Aurora Losone), a pari merito con Alan Taeggi-Amos Bongio (ItalGrenchen) e i già citati De Micheli-Cinicola.

Paolo Reina campione luganese

Bel successo del già campione svizzero Paolo Reina (Gerla Agno) nel Campionato luganese individuale, concluso lo scorso venerdì al bocciodromo di Lugano. Nei quarti di finale, Reina ha superato 12-3 Enea Rodoni (Comano), imitato da Diego Ferregutti (Malcantonese), vincitore 12-0 contro Giancarlo Giamboni (Gerla Agno), da Sandro Pedrini (Pregassona Lugano) impostosi 12-2 su Paolo Longhi (Massagnesi Breganzona), e da Omar Selva, vincitore 12-2 su Renato Hanselmann (Pregassona Lugano). Nelle semifinali, franco successo per 12-5 di Reina su Ferregutti, mentre Pedrini ha superato con il minimo degli scarti (12-11) Selva. Reina che poi ha fatto suo il titolo luganese battendo in finale 12-6 Pedrini. Diretti da Emilio Tunesi, hanno partecipato circa una cinquantina di giocatori.

L’assemblea della Libertas di Camorino

Presieduta da Frediano Zanetti, si è tenuta al Ponte Vecchio di Camorino l’assemblea ordinaria della Libertas: approvata dalla trentina di soci presenti la gestione della passata stagione e sottolineato con un applauso rivolto al Comitato direttivo il soddisfacente lavoro svolto. Comitato che è stato riconfermato con Carlo Keller alla presidenza, Giorgio Pisciani quale segretario, Enrico Cariboni in veste di cassiere, alla conduzione tecnica Silvio Nonella e membro con delega alle cerimonie Demis Bomio. Nel 2025 la Libertas festeggerà il suo 80° di fondazione con l’organizzazione del Campionato svizzero individuale.

Campionati ticinesi individuale e veterani a coppie

Scadono venerdì 29 marzo le iscrizioni al Campionato veterani a coppie proposto dalla Federazione Lugano e Dintorni mercoledì 1 maggio, con selezioni sopra e sotto Monte Ceneri. L’ultimo termine per iscriversi al Campionato ticinese individuale, organizzato dalla Torchio di Biasca da lunedì 6 a giovedì 9 maggio, è invece fissato per martedì 2 aprile.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔