Angolo Bocce

Il 2024 inizia nel segno delle formazioni del Mendrisiotto

Nel torneo della Befana sorridono Eric Klein e Rodolfo Peschiera, impostisi in finale sui compagni di club Massimo Facchinetti e Marco Ferrari

Rodolfo Peschiera, Eric Klein, Marco Ferrari e Massimo Facchinetti
9 gennaio 2024
|

È iniziata con il dominio delle formazioni del Mendrisiotto la stagione boccistica 2024. Nella gara della Befana, proposta a Lugano dalla Pregassona-Lugano con la partecipazione di 56 coppie dirette da Emilio Tunesi, le prime quattro posizioni sono state conquistate da giocatori di bocciofile momò. Hanno infatti vinto Eric Klein e Rodolfo Peschiera, battendo 12-10 al termine di una combattuta finale i compagni di club Massimo Facchinetti e Marco Ferrari. Questi ultimi, portatisi in vantaggio per 10-6, parevano destinati a conquistare il torneo. Ma non hanno fatto i conti con la classe e l’estro di Peschiera il quale, sul 10 pari, ha deliziato il pubblico con una splendida ‘pallottina’ andata a colpire delicatamente il pallino a fondo campo, cioè quel tanto che basta a realizzare i due punti decisivi. In semifinale Klein e Peschiera si erano imposti 12-8 sui portacolori della Centrale Roberto Fiocchetta e Simone Guidali, mentre Ferrari e Facchinetti avevano avuto la meglio 12-6 su Davide Valsangiacomo e Domenico Mantegazzi della Riva San Vitale. La classifica è poi completata dal quinto posto pari merito ottenuto da Ferruccio Gobbi-Giancarlo Valerio (Bassa Mesolcina), Fabrizio Badiali-Raffaele Gaggini (Pregassona-Lugano), Silvio e Daniel Morsanti (Condor Club) ed Enrico Addonizio-Rossano Catarin (Stella).

Pallino d’oro e Gp Rinascita

La prestigiosa gara di Budrione di Carpi tenutasi sabato scorso è stata vinta da Pietro Zovadelli, capace di piegare in finale 12-10 Giuliano Di Nicola. Sul terzo gradino del podio sono invece saliti Luca Santucci e Pasquale D’Alterio. Impossibilitato a partecipare Davide Bianchi, lo zurighese Antonio Di Vicino è invece stato eliminato già nelle prime battute. Nel torneo internazionale del giorno dopo si è imposto Franco Marinelli, superando nell’episodio conclusivo 12-9 Mattia Visconti. Ottima la prova del ticinese Rossano Catarin (Stella Locarno) che ha vinto ben quattro partite uscendo di scena nella quinta.

Coppa Lugano e assemblea federativa

È iniziata questa settimana la Coppa Lugano con in lizza le sei bocciofile luganesi. Si concluderà la sera di giovedì 18 gennaio sui campi del bocciodromo di Lugano. Sempre nella sede al piano della Stampa è prevista sabato 20 gennaio, con inizio alle 10.45, l’assemblea della Federazione bocce Lugano e dintorni. Sarà seguita dal pranzo sociale e dalla premiazione dei campioni federativi del 2023.

Gara femminile individuale

La bocciofila Ideal di Coldrerio propone un torneo regionale femminile individuale, valido per le classifiche Fsb, nel pomeriggio di sabato 2 marzo. Il termine delle iscrizioni e fissato per giovedì 8 febbraio.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔