laR+ L’ANGOLO DELLE BOCCE

Peschiera e Klein, una coppia imbattibile

Chi fermerà l’incedere vittorioso della premiata ditta Rodolfo Peschiera-Eric Klein? Domanda legittima vista la facilità con la quale il duo della San Gottardo ha colto il suo secondo successo stagionale. Dopo aver vinto a Lugano la gara d’esordio, i due si sono infatti imposti anche nel torneo a coppie proposto la scorsa settimana dall’Ideal di Coldrerio, con la partecipazione di 64 formazioni dirette da Sergio Cavadini. Nella serata conclusiva hanno provato a fermarli nei quarti di finale Valentino Ortelli e Gregory Bianchi (Torchio). Tentativo vano poiché Peschiera e Klein si sono qualificati in scioltezza con un chiaro 12-5, ripetendosi poi in semifinale contro i pur validi Claudio Mombelli ed Aramis Gianinazzi (Ideal).

Anche in finale il duo chiassese ha concesso poco (12-3) alla nuova coppia della rinnovata Aurora di Losone formata dal sempre regolare accostatore Alessandro Eichenberger e dall’estroso colpitore Vasco Berri, uscita vincitrice (12-9) dalla semifinale contro Alice Bernaschina e Loris Gianinazzi (Ideal). Subiti quattro punti nella prima mano, il duo locarnese ha reagito con un’impennata d’orgoglio che li ha portati sul 4-3. Ma da qual momento in poi Peschiera e Klein non hanno più concesso nulla e in poche giocate hanno raggiunto i fatidici 12 punti. La classifica finale è completata dal quinto posto ottenuto a pari merito da: Valentino Cardinale-Giacomo Lucini (San Gottardo), Silvio e Daniel Morsanti (Condor Club), Mirko Ferregutti-Numa Cariboni (Libertas) e i già citati Silvio e Daniel Morsanti.

Di Vicino, Glorioso, Giuriola trio vincente

I campioni nazionali in carica di terna Antonio Di Vicino, Giulio Glorioso e Mario Giuriola (Pro Ticino Zurigo) hanno vinto domenica il torneo proposto dal Bc San Giacomo. In classifica hanno preceduto Marco Bucchieri-Marco Casella-Tiziano Catarin (Stella), Amos Bongio-Salvatore Fonseca-Salvatore Tomaselli (ItalGrenchen) e Francesco Staltari-Sergio Chiaro-Giovanni Cherella (Uster).

Intensa attività per i giocatori ‘Dir’

Il responsabile nazionale per i giocatori con disabilità intellettive e relazionali Fiorenzo Guggiari ha diramato il calendario delle manifestazioni in programma questo 2024. Si è iniziato sabato con la prima giornata del Campionato ticinese a squadre della quale riferiamo in seguito, e si proseguirà domenica 14 aprile con la trasferta a San Marino per un incontro internazionale contro la rappresentativa locale e un breve soggiorno ad Abano terme, organizzato dalla bocciofila Sorriso di Biasca in collaborazione con la Fsb. Sabato 8 e domenica 9 giugno si giocherà a Biasca una gara internazionale a coppie, proposta in collaborazione con il Gruppo sport inclusivo Tre Valli. Sabato 21 settembre a Lugano sarà la volta della Gara della Felicità che vedrà scendere in lizza coppie formate da un disabile e un normodotato. Sabato 12 ottobre a Chiasso si terrà un torneo a coppie proposto da Special Olimpic in collaborazione con Sport insieme Mendrisiotto. Tornando al Campionato ticinese a squadre, la prima giornata ha visto il Gruppo sport inclusivo Tre Valli superare (8-4) il Gruppo sport integrato bellinzonese, mentre lo Sport is live di Lugano ha avuto la meglio (10-2) sullo Sport insieme Mendrisiotto. Il secondo turno (sabato 2 marzo) vedrà il Sil affrontare il Gsib mentre il Gsitv se la vedrà con il Sim.

L’estremo saluto a Teodoro Lombardi

Ci ha lasciati la scorsa settimana all’età di 97 anni Teodoro Lombardi, da tutti conosciuto come “ul Durin”, giocatore di ottima levatura che ha militato per tantissimi anni nella Centrale di Novazzano cogliendo soddisfacenti risultati, l’ultimo a novant’anni suonati raggiungendo la finale di un torneo cantonale insieme a Moris Gualandris. Ai famigliari le più sentite condoglianze.

Master a squadre - Gp Raiffeisen

Mercoledì 14 febbraio scadono le iscrizioni al Master a squadre - Gp Raiffeisen della Campagna Adorna. La gara, organizzata dalla Centrale di Novazzano, è prevista dal 4 all’8 e dall’11 al 15 marzo. di Riccardo Ballinari