Angolo Bocce

A Roldan e Gualandris l'ultima gara nazionale 2023

L'inedita coppia formata da un bernese e un ticinese, lo scorso weekend, ha conquistato a Uster il Gp Bucholz

6 novembre 2023
|

L’ultima gara nazionale di questo 2023, il Gp Buchholz giocato domenica scorsa ad Uster, è stata vinta dall’accostatore Thierry Roldan (Ub Bernese) e dal colpitore Moris Gualandris (Centrale). L’inedita coppia ha eliminato nei quarti (12-3) gli zurighesi Giuseppe Raso-Pasquale Lichinchi, e poi in semifinale i locarnesi Marco Casella-Tiziano Catarin (Stella), a loro volta vincitori nei quarti (12-3) su Eric Klien-Rodolfo Peschiera (San Gottardo). In finale Roldan e Gualandris hanno messo sotto pure gli ostici Salvatore Fonseca-Sandro Scura (ItalGrenchen) con un chiaro 12-6 conclusivo.

Poco soddisfacente la partecipazione di 42 formazioni (7 le ticinesi), dirette da Giovanni Rapaglià. Abbandonato l’esperimento dei tornei divisi in Élite, categoria A e B, dal prossimo anno si tenterà di rilanciare le “nazionali” con un nuovo tipo di svolgimento.

Peschiera vince a Mesocco

Battendo nella serata conclusiva Antonio Battaglia (Stella) in semifinale (12-6) e il compagno di club Eric Klein (San Gottardo) con il medesimo punteggio in finale, Rodolfo Peschiera ha vinto il Memorial Furger-Barella organizzato la scorsa settimana dal bocciofila Bar Motto. Klein in semifinale si era imposto (12-4) su Antonio Riccio (Stella).

Giamboni-Reina-Selva campioni luganesi

Con il duello conclusivo tra le formazioni della Gerla e della Sfera, si è concluso sabato il Campionato luganese a terne. Lo hanno vinto Anna Giamboni, Paolo Reina e Omar Selva (Gerla) battendo in finale (12-4) Aldo Giannuzzi, Paolo Bottinelli e Carmine Barbone (Sfera). Al terzo posto si è piazzato il giovane Matteo Daglio, che ha giocato insieme a Mario Zucca e Alfonso Mancassola (Sfera), a pari merito con Fausto Piffaretti, Laura e Frederik Baratella (Gerla). Dirette da Emilio Tunesi, hanno partecipato 22 terne.

Le gare lucernesi

Aldo Catuzzo ha vinto il campionato sociale del Bc Kickers battendo 12-8 in finale Robi Stark. Terzo posto per Toni Geiser e Winu Wandeln. Nella Coppa Carlos si sono invece imposti Bea e Markus Marti (Bc Lucerna) superando (12-9) in finale Piercarlo Fontana-Bruno Sabatini (Pro Ticino). Terzi a pari merito Romy Künzle-Eros Della Giacoma (Kickers) e Beat Scala-Thomas Beeler (abbinati).

Coppa Martini in Vallese

Il torneo a terne ha visto imporsi (12-5) Bittel-Pfammatter-Müller (Bc Visp) nei confronti di Truffer-Spitz- Muller (Naters). Seguono al terzo posto: Ruppen-Eggel-Zimer (Briga) e Dilisi-Totaro-Porpiglia (Naters). La classifica cantonale, quando mancano 3 tornei da disputare, vede al comando Urs Albrecht (53 punti), seguito da Lothar Kalbermatten (45), Bruno Zimmerman (41), Walter Pfammatter (40), Willy Studer (37) e altri 25 giocatori.

Gran Premio San Martino

La Cercera di Rancate propone questa settimana la decima edizione del torneo a coppie intitolato alla popolare sagra mendrisiense, con la partecipazione di 59 formazioni dirette da Sergio Cavadini. Fasi
conclusive venerdì sera al bocciodromo rancatese.

Campionato ticinese Lui e Lei

Saranno trenta le coppie miste che domenica si contenderanno il titolo cantonale della specialità. La gara, organizzata dall’Ideal di Coldrerio, si concluderà nel pomeriggio al bocciodromo di Riva San Vitale.

Sabato la Gara della Felicità

La simpatica gara proposta sabato prossimo dalla bocciofila Sorriso vedrà affrontarsi 36 coppie formate da un giocatore normodotato e uno con disabilità mentale. Le fasi conclusive del torneo sono previste nel pomeriggio al bocciodromo di Lugano, dove è previsto pure il pranzo in comune.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔