I due rappresentanti della San Gottardo in finale non hanno lasciato chance agli esperti Giannuzzi e Garlaschi
Concedendo agli avversari solo 9 punti tra semifinale e finale, i chiassesi della San Gottardo Eric Klein e Rodolfo Peschiera si sono laureati venerdì scorso campioni ticinesi di punto e volo nel torneo proposto dalla dinamica bocciofila Comano. Hanno provato a stoppare la loro marcia vittoriosa in semifinale Claudio Croci Torti e Moris Gualandris (Centrale), ma invano perché i due neocampioni hanno vinto per 12-3. Ci hanno poi provato in finale anche gli esperti Aldo Giannuzzi e Giuseppe Garlaschi (Sfera), ma pure loro sono stati sconfitti con il punteggio di 12-6. Questi ultimi si erano imposti in semifinale (12-6) sui loro compagni di club Romano Biaggi e Roberto Ferretti. Hanno invece condiviso il quinto posto: Sandra Bettinelli-Domenico Mantegazzi (Riva San Vitale), Dario Destefani-Flavio Sartori (Verzaschese), Paolo Reina-Fausto Piffaretti (Gerla) e Orazio De Luca-Giuseppe Cassina (Pregassona).
La formazione ticinese schierata dal coach Fausto Piffaretti nella scorsa fine di settimana a Sciaffusa in Coppa Svizzera non è riuscita ad andare più in là del quarto posto finale, preceduta in graduatoria dai vincitori di Zurigo, dai secondi classificati di Berna e dai terzi di Soletta. Partiti bene al sabato in terna, dove hanno conquistato la finale con il trio Paolo Reina-Rossano Catarin-Valentino Ortelli, la domenica sono usciti quasi subito dai giochi per la riconquista del trofeo. Nell’individuale, infatti, Ortelli è stato superato (12-9) nella partita d’esordio dallo zurighese Antonio Di Vicino, poi vincitore nella specialità battendo in finale (12-4) Aldo Isidro (Sciaffusa). La coppia Paolo Reina-Rossano Catarin invece è stata eliminata nel secondo incontro (12-4) dai bernesi Thierry Roldan-Patrik Cosenza, anche loro vincitori della specialità superando in finale (12-7) i lucernesi Piercarlo Fontana-Bruno Sabatini. Perdendo la finale di terna (12-4) dal trio zurighese Marco Bucchieri-Antonio Di Vicino-Pasquale Lichinchi, anche le speranze di salire sul podio sono svanite.
Battendo in finale (12-8) Claudio Mombelli e Vasco Berri, la coppia Luigi Sala e Moris Gualandris ha fatto suo il minitorneo che la scorsa domenica sui viali della Riva San Vitale, la Condor Club ha dedicato al compianto Gabriele Parietti. La “finalina” per il terzo posto è invece stata vinta da Domenico Mantegazzi-Roberto Antonini che hanno battuto (12-8) Davide Bianchi-Ryan Delea.
Il portacolori della Torchio di Biasca Nicola Colangelo si è imposto nel torneo degli artigiani battendo in finale (12-7) Luigi Bergomi della Riva San Vitale. La gara è stata proposta dalla Condor Club lo scorso sabato al “Sociale” di Riva San Vitale.
Sabato e domenica la bocciofila Stella di Locarno propone il campionato svizzero individuale con la partecipazione di 120 giocatori, diretti da Antonio Cavadini. Le partite conclusive sono previste domenica pomeriggio sul campo del Ristorante Croce Federale di Solduno. Campione uscente è Davide Bianchi (Condor Club).
Una quarantina di giocatori si contenderanno, da mercoledì a venerdì, la vittoria nel torneo federativo individuale organizzato dall’Ideal di Coldrerio. Fasi finali al bocciodromo Cercera di Rancate venerdì sera a partire dalle 20.
È deceduto negli ultimi giorni di agosto Marco Notari, classe 1941. Fu ottimo giocatore negli anni 70 e 80 e con la maglia delle bocciofile Pregassona, Olimpia e Baltecc vinse diversi tornei nelle tre specialità: individuale, coppia e terna. Vittorie che gli valsero la convocazione in Nazionale. Fu pure solerte dirigente nelle file della Federazione Lugano e Dintorni. Ai famigliari le nostre condoglianze.