Dib. elettorale

Comunali 2020, le risposte di Luca Frei

Verso le comunali del 5 aprile

20 febbraio 2020
|

Ecco le risposte al nostro questionario di Luca Frei, candidato al Consiglio Comunale per il comune di Lugano sulla lista PS-PC.

Sono trasparente: questi sono i miei interessi professionali/privati...

Studio storia e diritto all'Università di Friborgo, dove sono attivo anche nell'associazione degli studenti di storia, nonché nel consiglio studentesco. Sono impegnato nel Partito Comunista e nel suo movimento giovanile (la Gioventù Comunista), ma pure nel SISA, il sindacato studentesco.

Per la campagna elettorale spendo...

Un centinaio di franchi.

Va salvato l'aeroporto di Agno?

Sono totalmente contrario al finanziamento pubblico dell'aeroporto di Agno, dimostratosi fallimentare per i voli di linea. Occorre ripensare l'aeroporto e garantire un piano sociale al personale in eccesso.

Aggregazioni: chi i prossimi? O serve fare marcia indietro?

Occorre che la Città di Lugano, prima di espandersi ulteriormente in modo eccessivo, riesca a garantire la presenza e la qualità dei servizi su tutto il territorio comunale, compresi i quartieri più lontani dal centro.

Smartphone nelle scuole dell'obbligo: divieto totale o apertura?

Il proibizionismo non è una soluzione molto valida. Occorrerebbe piuttosto promuovere una sensibilizzazione alle nuove tecnologie.

L'influencer è una professione?

Evidentemente con le nuove tecnologie si sono sviluppate nuove professioni. Diventare influencer, però, è molto difficile, oltre che precario. Nell'orientamento professionale si dovrebbero quindi promuovere impieghi sicuri, volti al progresso della società e allo sviluppo di un'economia produttiva.

Crescita edilizia, va rallentata o favorita? Come e dove?

Occorre contrastare la speculazione edilizia e favorire dunque una politica dell'alloggio che sia orientata ai bisogni delle fasce più deboli della popolazione. Vi sono già fin troppi appartamenti sfitti in città.

Si spende troppo o troppo poco per la cultura?

La cultura va assolutamente finanziata ancora di più. Occorre però favorire anche la cultura alternativa e non di carattere puramente commerciale, smettendo di opprimere realtà come quella del progetto Morel.

Vivacizzare la movida, come?

Occorre favorire delle manifestazioni che siano accessibili a tutta la popolazione e promuovere i trasporti pubblici, prolungandone la fascia oraria, così da permettere ai residenti dei quartieri più discosti di tornare a casa in tarda serata.

5G: moratoria o avanti?

Anche se occorre sempre verificare gli effetti delle tecnologie sulla salute della popolazione, non credo che sia necessaria una moratoria per il 5G.

Autostrada, terza corsia Lugano-Mendrisio: sì o no?

Assolutamente no: più strade significano più traffico. Occorre invece favorire i trasporti pubblici, rendendoli accessibili a tutta la popolazione.

Clima: una misura concreta nel mio comune

Una delle misure più incisive a livello comunale è di certo quella dei trasporti pubblici gratuiti, almeno per i giovani in formazione e gli anziani con la complementare. Occorre quindi anche migliorarne l'offerta e assicurare l'accessibilità a questo servizio a tutti i quartieri periferici.

Mi sono candidato perché...

Mi sono candidato per consolidare la presenza del Partito Comunista a Lugano e, quindi, per promuovere un'opposizione propositiva e unitaria, volta a rafforzare il campo progressista. Con il mio contributo voglio promuovere la lotta per i diritti sociali anche a livello comunale.

Il problema principale del mio comune è...

Alcuni dei problemi più importanti da risolvere sono sicuramente quelli legati ai quartieri periferici, spesso troppo trascurati e con scarsi servizi, e dei giovani, vittime, ad esempio, di stage sottopagati o addirittura non retribuiti.

Se eletta/o sono disposto ad allearmi con...

Se vi sono diverse aree politiche che condividono una stessa proposta, si può lavorare con forze politiche non per forza progressiste, nell'ottica di un rafforzamento dei diritti sociali e civili della popolazione.

Mi batterò per evitare che nel mio comune...

Lotterò affinché il comune smetta di trascurare i giovani e i quartieri periferici, battendomi per un rafforzamento delle postazioni d'apprendistato e per una maggiore capillarità del trasporto pubblico. Essendo la speculazione edilizia molto presente a Lugano, lotterò anche contro questa.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔