Dib. elettorale

Comunali 2020, le risposte di Edoardo Cappelletti

Verso le comunali del 5 aprile

13 febbraio 2020
|

Ecco le risposte al nostro questionario di Edoardo Cappelletti, candidato al Consiglio Comunale e al Municipio per il comune di Lugano sulla lista Partito Comunista (PS-Verdi-PC/PS-PC).

Sono trasparente: questi sono i miei interessi professionali/privati...

Studente al master di diritto, sono impegnato nel Partito Comunista e in diversi campi dell'associazionismo politico, sociale e sindacale. In particolare sono attivo nel Comitato dei Liberi Pensatori, d'Incontro Democratico, del Circolo dei Giuristi di Friborgo e nella Sezione Giuridica della FSM.

Per la campagna elettorale spendo...

Al massimo 500 franchi.

Va salvato l'aeroporto di Agno?

Soprattutto dopo la cessazione dei voli di linea, sono contrario a un ulteriore finanziamento pubblico dell'aeroporto, che non risponde più a un interesse pubblico sufficiente. Pertanto, andrebbe studiato uno scenario d'aviazione generale e garantito un solido piano sociale al personale in esubero.

Aggregazioni: chi i prossimi? O serve fare marcia indietro?

Dopo i recenti processi aggregativi la Città dovrà impegnarsi a uniformare la presenza e la qualità dei servizi su tutto il territorio, cercando di consolidare la nuova entità amministrativa: senza balzi in avanti, adesso occorre prestare particolare attenzione ai bisogni dei quartieri più discosti.

Smartphone nelle scuole dell'obbligo: divieto totale o apertura?

Sebbene il problema vada riconosciuto, non ritengo che un divieto assoluto costituisca la soluzione. Sarebbe preferibile un maggiore sforzo di sensibilizzazione, capace di fornire un approccio consapevole alle nuove tecnologie. Se necessario, la misura andrebbe rimessa all'autonomia degli istituti.

L'influencer è una professione?

Per quanto occorra chinarsi sulle nuove forme di lavoro, spacciare l'influencer come una professione significa di fatto stimolare il precariato e illudere i più giovani. L'orientamento professionale dovrebbe promuovere piuttosto la ricerca d'un impiego stabile e lo sviluppo dell'economia produttiva.

Crescita edilizia, va rallentata o favorita? Come e dove?

La crescita edilizia deve rispondere ai bisogni dei redditi più modesti e salvaguardare il nostro territorio. In questo senso, s'impone per il Comune il rilancio d'una politica dell'alloggio più coraggiosa e il perseguimento d'uno sviluppo centripeto degli insediamenti.

Si spende troppo o troppo poco per la cultura?

L'investimento destinato alla cultura è certo notevole, ma legittimato da un conseguente arricchimento collettivo e indotto economico. Tuttavia, la Città dovrebbe sostenere maggiormente l'accessibilità all'offerta in questo ambito, come pure la cultura alternativa e il tessuto associativo locale.

Vivacizzare la movida, come?

Impegnando il Comune nell'animazione di manifestazioni accessibili alla cittadinanza, ma anche favorendo una loro più equa distribuzione sul territorio. Nel contempo andrebbe prolungata la fascia oraria del servizio di trasporto pubblico, soprattutto per i quartieri periferici e nel fine settimana.

5G: moratoria o avanti?

Attualmente non sono dati i presupposti per una moratoria, la cui fattibilità sarebbe condizionata anche dalle verifiche di competenza dell'UFAM. Sono comunque dell'avviso che, potendo ricorrere ad apposite misure pianificatorie, il Comune disponga già di margini sufficienti per regolamentare il 5G.

Autostrada, terza corsia Lugano-Mendrisio: sì o no?

No, poiché al problema del traffico non è possibile rispondere sempre ampliando la capacità stradale, generando ulteriori ricadute negative sulla circolazione e sull'ambiente. Al contrario, la priorità dovrebbe consistere nel potenziamento e in una migliore accessibilità del trasporto pubblico.

Clima: una misura concreta nel mio comune

Nell'ambito di un trasporto pubblico più frequente e capillare, l'introduzione della gratuità del servizio almeno per i giovani in formazione e gli anziani con la complementare: una misura a favore della mobilità sostenibile, della diminuzione delle emissioni inquinanti e del bilancio familiare.

Mi sono candidato perché...

Mi ripresento per dare voce al PC e rafforzare il fronte progressista. Intendo promuovere un’opposizione seria e propositiva, che unisca delle rivendicazioni concrete a una visione di più ampio respiro. Le mie priorità sono la socialità, la mobilità sostenibile, la scuola pubblica e la trasparenza.

Il problema principale del mio comune è...

Tra i problemi principali vi è quello occupazionale e sociale. Occorre creare maggiore opportunità lavorative, rafforzando i programmi occupazionali e le postazioni d'apprendistato. Nel contempo, vanno rilanciati una coraggiosa politica dell'alloggio e un piano di lotta contro l'esclusione sociale.

Se eletta/o sono disposto ad allearmi con...

Come dimostrato nel corso dell'esperienza in Consiglio comunale, sono disposto a trovare convergenze puntuali con altre forze politiche anche al di fuori dell'area progressista. Nella misura in cui una proposta è condivisa, essa va sostenuta senza alcuna pregiudiziale.

Mi batterò per evitare che nel mio comune...

Mi batterò per frenare l'esternalizzazione dei servizi comunali, che comporta un peggioramento delle condizioni di lavoro. Lottero inoltre contro il fenomeno della speculazione edilizia presente a Lugano. Da ultimo, cercherò d'evitare che irregolarità nelle procedure d'appalto abbiano a ripetersi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔