spagna

Indagini sulla moglie, Sanchez valuta le dimissioni

Sospetti di corruzione. Il premier: ‘Il solito fango dalla destra’

Pedto Sanchez con la moglie Begoña Gomez
(Keystone)
24 aprile 2024
|

È un leader abituato a resistere, rimasto al timone nelle condizioni più avverse. Ma per Pedro Sanchez ha avuto l'effetto di una bomba di profondità la notizia, anticipata da El Confidencial, di un'indagine aperta dal Tribunale di Madrid nei confronti di sua moglie, Begoña Gomez, sulla base di un esposto presentato dal sindacato di estrema destra Manos Limpias, che ipotizza presunti reati di abuso di informazione privilegiata e corruzione. Tanto che il premier, pur confidando nella giustizia, sta valutando l'ipotesi di dimettersi: una decisione sarà presa lunedì.

L'attività professionale della primera dama all'African Center dell'Istituto di Impresa privato IE University e all'Università Complutense, e sui presunti rapporti con alcune imprese destinatarie di appalti e fondi pubblici, da settimane era al centro di una campagna mediatica, cavalcata dal Partito Popolare e dall'ultradestra Vox, che hanno minacciato di citare Begoña Gomez anche nella commissione parlamentare d'inchiesta sulle presunte tangenti sulle forniture di materiale sanitario durante la pandemia, che scuote l'esecutivo socialista.

Le dichiarazioni

"In un giorno come oggi, e dopo le notizie che ho conosciuto, nonostante tutto, continuo a credere nella giustizia del mio Paese", aveva affermato, scuro in volto e in tono grave Pedro Sanchez stamattina durante il question time alla Camera, senza fare riferimento diretto all'inchiesta.

Poi, in serata, ha rotto il silenzio, in una lettera di 4 pagine alla cittadinanza su X, in cui ha annunciato di aver "cancellato l'agenda" per un "periodo di riflessione" in cui rifletterà "se valga la pena" restare alla guida del governo, davanti "alla campagna di intimidazione e demolizione" mossa dal Partito Popolare e dall'ultradestra Vox nei confronti della moglie. Si tratta, scrive il premier, di "macchina del fango" e "attacchi senza precedenti" per "tentare di abbattermi politicamente e personalmente attaccando mia moglie".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔