Germania

Pranzo indigesto per 300 frequentatori della Festa di Primavera

A Stoccarda segnalata una vasta intossicazione alimentare a una kermesse: potrebbe trattarsi di norovirus

Non il miglior modo per cominciare...
(Keystone)
25 aprile 2024
|

Dopo aver visitato una grande kermesse locale, a Stoccarda più di 300 persone soffrono di disturbi gastrointestinali: tutte erano state nello stesso tendone del ‘Festival di Primavera’ della città tedesca sud-occidentale e hanno accusato vomito, nausea e diarrea. Lo ha comunicato la municipalità di Stoccarda parlando di un grande focolaio di infezione come riporta l'agenzia Dpa.

Si stanno accumulando indizi che si tratti di ‘norovirus’, il cosiddetto virus del vomito invernale, comune causa di gastroenterite. Tra i colpiti ci sono sia visitatori del festival, sia dipendenti del tendone.

Un ente di sorveglianza degli alimenti e l'ufficio sanitario hanno subito controllato l'igiene nel tendone e prelevato campioni di cibo che ora vengono esaminati.

I norovirus, che causano nausea, vomito e diarrea, sono molto contagiosi e si diffondono rapidamente soprattutto in luoghi affollati come asili, case di riposo od ospedali, ricorda la Dpa. L'infezione è di solito breve e intensa: i colpiti si sentono deboli, hanno spesso dolori addominali, mal di testa e dolori muscolari, a volte febbre leggera.

Un portavoce dell'ospedale di Stoccarda ha detto che durante il fine settimana c'è stato un lieve aumento di ingressi al pronto soccorso con dolori addominali e alcuni dei malati erano stati al Festival. Tutti sono stati trattati solo ambulatorialmente.

L'84esimo Festival di Primavera di Stoccarda è iniziato sabato, 20 aprile, e durerà 23 giorni con attrazioni, bancarelle, bar e tendoni dove si servono bevande e si ascolta musica. Gli organizzatori si aspettano più di un milione di visitatori dopo che l'anno scorso ne erano affluiti circa 1,4.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔