Italia

Costa parecchio caro il boccone dato ai piccioni

Reo di aver ‘somministrato alimenti a uccelli selvatici’: sanzionato con una multa di 167 euro per aver dato qualche tozzo di pane ai pennuti

Meglio provvedere autonomamente
(Keystone)
12 aprile 2024
|

Centosessantasette euro per qualche briciola di pane data ai piccioni. È la multa che si è visto appioppare il protagonista della vicenda, raccontata da Il Giorno, verificatasi mercoledì, 10 aprile, a Garbagnate, in provincia di Milano.

"Ero con mia madre nella piazza del Comune – spiega l'interessato al giornale –. Lei ha dato qualche pezzo di pane ai piccioni e da una finestra il sindaco l'ha ripresa e lei lo ha messo via. Poco dopo anch'io ho dato qualche briciola di cracker". Un gesto che va contro il regolamento di polizia urbana.

Risultato: "Il sindaco mi ha filmato e dopo pochissimi minuti sono arrivati i vigili". Che non hanno sentito ragioni: sanzione da 167 euro per aver "somministrato alimenti a uccelli selvatici". L'uomo ha annunciato che presenterà ricorso.

Da parte sua il sindaco, Daniele Davide Barletta, ha spiegato di aver invitato dalla finestra del municipio l'uomo e la madre a desistere, perché dare cibo ai piccioni è vietato. Non ascoltato, ha deciso di avvisare la polizia.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔