Estero

Baltimora, salvi in due. Nave al buio e fumante prima dell'urto

Da un video di telecamere di sicurezza, il mercantile che si è schiantato contro il ponte causandone il crollo sembra vittima di una perdita di energia

Il ponte dopo il crollo
(Keystone)
26 marzo 2024
|

La nave Dali che ha provocato il crollo del Francis Scott Key Bridge di Baltimora (Maryland, Usa) sembra aver perso energia ed essere andata fuori rotta subito prima dell'impatto con uno dei piloni del ponte.

In un video ripreso da telecamere di sicurezza si vede anche il mercantile, che aveva a bordo numerosi container diretti a Colombo, in Sri Lanka, emettere una colonna di fumo scuro prima dell'impatto.

La perdita di corrente sembra essere avvenuta alla 1.24 e 32 secondi ora locale (le 6.24 in Svizzera) per circa 60 secondi. Un minuto dopo la nave emetteva fumo nero. Le luci si sono spente di nuovo per una seconda volta due minuti prima dell'impatto. La Dali ha urtato il ponte alle 1.28 e 44 secondi, mezz'ora circa dopo aver lasciato il porto di Baltimora, e il ponte è crollato quattro secondi dopo.

Due persone tratte in salvo

Due persone sono state tratte in salvo nel fiume Patapsco questa mattina dopo il crollo del ponte: lo ha detto in una conferenza stampa il capo dei vigili del fuoco della città, James Wallace, come riporta la Cnn. "Siamo ancora in una posizione attiva di ricerca e salvataggio a questo punto", ha aggiunto.

Le ricerche dei dispersi potrebbero essere ostacolate dalla bassa temperatura dell'acqua e dalla limitata visibilità: lo ha detto alla Cnn il portavoce dei vigili del fuoco della città, Kevin Cartwright. Le condizioni di gelo e la visibilità limitata potrebbero "creare preoccupazione", ha affermato Cartwright, mentre proseguono le ricerche di almeno 20 persone che si ritiene siano cadute nel fiume. La temperatura dell'acqua è di circa meno un grado, scrive la Cnn.

Stato di emergenza

Intanto, il governatore del Maryland Wes Moore ha dichiarato lo stato di emergenza a causa del crollo del ponte. "Abbiamo messo in piedi un team composto di varie agenzie per far arrivare rapidamente risorse federali fornite dall'amministrazione (del presidente Joe) Biden, mentre continuiamo a restare in contatto con chi provvede ai soccorsi e a valutare e rispondere a questa tragedia", ha detto Moore.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔