Conflitto in Medio Oriente

Veto di Russia e Cina alla risoluzione Usa all'Onu su Gaza

Undici voti a favore, e l'Algeria si aggiunge al ‘no’ di Mosca e Pechino. Il testo sottolineava la necessità di cessate il fuoco immediato

I rappresentanti dei Paesi membri votano durante la riunione del Consiglio di sicurezza
(Keystone )
22 marzo 2024
|

Russia e Cina hanno bloccato con il veto in Consiglio di sicurezza Onu la risoluzione elaborata dagli Usa sulla tregua a Gaza che "determina l'imperativo di un cessate il fuoco immediato e prolungato per proteggere i civili di tutte le parti, consentire la consegna di assistenza umanitaria essenziale e alleviare la sofferenza umanitaria". Il testo ha ottenuto 11 voti a favore, 3 voti contrari (l'Algeria oltre al veto di Russia e Cina), e un astenuto, la Guyana.

"Ci sono due ragioni profondamente ciniche dietro questo veto: primo, Russia e Cina non vogliono condannare Hamas per gli attacchi del 7 ottobre. Inoltre semplicemente non vogliono vedere adottato un testo elaborato dagli Stati Uniti". Lo ha detto l'ambasciatrice americana all'Onu Linda Thomas-Greenfield dopo il fallimento in Consiglio di sicurezza della risoluzione Usa sulla tregua a Gaza.

"Sappiamo benissimo che dietro tutta la retorica, Russia e Cina non fanno nulla di diplomatico per una pace duratura o per contribuire sinceramente agli sforzi umanitari", ha aggiunto. Thomas-Greenfield ha poi anticipato che l'altra bozza elaborata da alcuni membri non permanenti del Cds che chiede una tregua per il Ramadan a Gaza non usa un linguaggio corretto: "non possiamo adottare un prodotto che metta a rischio gli sforzi diplomatici nella regione".

Da parte sua, l'ambasciatore russo all'Onu, Vassily Nebenzia, riferendosi al suo voto negativo, ha detto che "supportare questo testo significa coprirsi di vergogna: non possiamo permettere al Consiglio di sicurezza di essere uno strumento di Washington per le sue politiche in Medio Oriente. E il testo americano dà a Israele la luce verde per un attacco a Rafah".

Il diplomatico, che ha messo il veto insieme alla Cina sulla bozza Usa, ha sottolineato che "per sei mesi il Consiglio di sicurezza è stato incapace di chiedere un cessate il fuoco a Gaza a causa del ripetuto veto degli Usa, e ora dopo sei mesi con la Striscia praticamente spazzata via, gli Stati Uniti chiedono un cessate il fuoco".

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔