Banche

Maximulta per Hsbc: carenze nella protezione dei depositanti

Si tratta della seconda sanzione più alta inflitta e riflette la gravità delle carenze che si sono verificate tra il 2015 e il 2022

Passare alla cassa please
(Keystone)
30 gennaio 2024
|

Il gruppo bancario inglese Hsbc è stato multato per 57,4 milioni di sterline (63 milioni di franchi) dalla Prudential Regulation Authority (Pra) per inadempienze legate al rispetto delle regole in materia di protezione dei depositanti.

Si tratta della seconda sanzione più alta inflitta dall'autorità inglese e "riflette la gravità delle carenze" che si sono verificate tra il 2015 e il 2022, si legge in una nota.

Le carenze includevano l'incapacità di identificare accuratamente i depositi idonei alla protezione del Financial Services Compensation Scheme. "Hsbc è lieta di aver risolto la questione", ha dichiarato un portavoce. "L'avviso finale della Pra riconosce la cooperazione della banca con l'indagine, nonché i nostri sforzi sull'indagine, così come i nostri sforzi per risolvere completamente il caso", ha aggiunto il portavoce.

"È fondamentale che tutte le banche rispettino pienamente i nostri requisiti". Hsbc "non ha rispettato i suoi obblighi in questo campo e non ha comunicato tempestivamente le sue mancanze. Queste hanno portato all'azione odierna, compresa la significativa multa", ha quindi rilevato Sam Woods, viceresponsabile per la regolamentazione prudenziale e amministratore delegato dell'Authority.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔