La consigliera comunale Claudia Crivelli Barella chiede se il Municipio ha aderito (o intende farlo) alla consulenza offerta dalla Confederazione
Il Municipio ha aderito alla consulenza offerta dalla Confederazione o intende farlo? Questa l’unica domanda posta all’esecutivo di Mendrisio dalla consigliera comunale Claudia Crivelli Barella (L’Alternativa) in un’interrogazione sul tema della svolta energetica. La consulenza in questione è lo studio individualizzato preparato da Berna sul patrimonio costruito, come pure il documento inerente all’energia solare.
Proprio quest’ultima è al centro delle riflessioni di Crivelli Barella: "In linea generale, l’energia solare riscuote grande consenso, ma nel concreto incontra però anche delle resistenze. In effetti, non di rado, e a detta di molti, gli impianti solari si integrano male negli edifici e negli insediamenti storici, deturpando paesi e città, e in parte persino i nostri paesaggi". Visto il federalismo elvetico, ricorda inoltre la consigliera, le strategie solari risultano diverse a seconda dei Comuni. "Ciononostante, alcuni aspetti si differenziano solo in minima parte. Ogni Comune dispone di costruzioni nuove e antiche, di insediamenti, ensemble e singoli edifici degni di protezione e di altri che invece non lo sono. Inoltre, ciascun Comune presenta aree che si prestano allo sfruttamento dell’energia solare meglio di altre". La consulenza della Confederazione aiuta dunque a orientarsi tra questi aspetti.