Il Consiglio comunale di Blenio lo scorso 18 dicembre ha approvato l'accordo dando il via al partenariato
Come noto il progetto di rilancio del Polisport di Olivone – i lavori sono iniziati lo scorso ottobre e dovrebbero terminare nel 2025 – comprende anche un campeggio alpino con piscina, oltre a parco giochi, parcheggio pubblico, risanamento energetico dello stabile esistente e creazione di nuovi contenuti destinati al turismo e alla popolazione locale. A lavori ultimati la gestione del nuovo Camping Olivone (così è stato denominato) sarà assunta dal Touring club svizzero (Tcs). "L’accordo approvato dal Consiglio comunale nella seduta del 18 dicembre 2023 dà il via a questo importante partenariato che porterà un sicuro beneficio alla Valle di Blenio intera", si legge in un comunicato. Una volta realizzato, il camping potrà contare su 32 piazzole per camper, 9 pod (piccoli bungalow realizzati in legno) e tutti i servizi fondamentali (come spogliatoi e bagni) richiesti da questo genere di turismo.
"Il Municipio di Blenio, parallelamente alla parte edile, si è da subito attivato nella ricerca di un futuro gestore del campeggio", precisa la nota. "In questo senso vi è stata una presa di contatto con la Tcs Training & Loisirs Sa, società di proprietà del Touring club svizzero che si occupa specificatamente di campeggi. L’interesse e l’entusiasmo sono stati percepiti sin dai primi incontri. Il Tcs è da subito apparso essere la soluzione ideale per la gestione di questa nuova infrastruttura; la sua esperienza e il suo bacino di riferimento sono garanzia di sicuro successo per il Camping Olivone".
L’intenzione del Comune è quella di costruire "una struttura moderna e completa che sarà in grado di offrire contenuti sia per il turismo come pure per la popolazione residente". Raggiungere un tale risultato "è stato possibile grazie a un forte lavoro di squadra con il Tcs e il coinvolgimento continuo e operativo dell’Ufficio tecnico comunale, come pure del supporto proattivo dell’Ente regionale per lo sviluppo Bellinzonese e Valli (Ers-Bv) tramite la sua Antenna Valle di Blenio e al necessario coordinamento con l’Ufficio cantonale per lo sviluppo economico del Dipartimento delle finanze e dell’economia", sottolinea il comunicato. "La soddisfazione per l’approvazione di questa partnership è forte, come forte è la positività percepita nella cittadinanza". Nel corso delle prossime settimane verranno perfezionati gli aspetti formali con la sottoscrizione di un contratto di gestione che impegnerà le parti per i prossimi 15 anni, con la possibilità di prolungare per ulteriori 10 anni.
Con 29 strutture e quasi un milione di pernottamenti turistici nel 2023, il Tcs è leader nel settore dei campeggi in Svizzera. La ripresa della gestione del Camping Olivone rientra nella strategia del Tcs di sviluppare ulteriormente questo segmento di attività con importanti investimenti che proseguiranno nei prossimi anni. Nel 2024, il Tcs festeggia 75 anni di attività in questo settore.