#mentredormivate

#MentreDormivate

1-Malmö, polizia sulla scena della sparatoria 2-Spagna, il presidente Mariano Rajoy Brey 3-Bosnia, persone in piazza durante il discorso del presidente Milorad Dodik
26 settembre 2016
|

Notte di paura in Svezia

Massima allerta ieri sera a Malmö dove, durante un'importante partita di calcio, è avvenuta una sparatoria che ha lasciato a terra 4 persone. La portavoce della polizia Ewa-Gun Westford, citata dall’Express, ha precisato che le indagini sono tuttora in corso. Oltre alla sparatoria, a Goteborg, un oggetto sospetto è stato trovato davanti una scuola elementare, mentre sempre a Malmö, stando ad alcuni media, diverse macchine sarebbero state incendiate. Per ora non è detto che vi sia un collegamento tra i fatti di Malmö e l’oggetto sospetto di Goteborg, né vi sono le basi per parlare di un attacco terroristico.

Bosnia, vittoria del 'sì' serbo al controverso referendum 

In Bosnia-Erzegovina l’entità a maggioranza serba ha votato quasi all’unanimità a favore del mantenimento di una Festa nazionale che ricorda la secessione unilaterale della Repubblica Serba. L’ evento segnò l’inizio del sanguinoso conflitto culminato nella strage di Srebrenica, dove i serbi massacrarono oltre ottomila musulmani. 

Elezioni regionali in Spagna, Rajoy trionfa, i socialisti crollano

In Spagna ieri si è votato per le elezioni regionali in Galizia e Paese Basco. Il Partito Popolare (Pp) del premier uscente Mariano Rajoy ha vinto con la maggioranza assoluta dei seggi in Galizia. Nel Paese Basco hanno dominato i nazionalisti del Pnv. In Galizia il Pp ha ottenuto 41 deputati su 75 secondo, davanti a Podemos En Marea (14), Psoe (14) ed ai nazionalisti del Bng (6). Podemos ha realizzato un "sorpasso" in voti dei socialisti, con il 19% contro il 18%. Nel Paese Basco i nazionalisti del Pnv hanno 29 seggi, davanti agli indipendentisti di EH Bildu (17), mentre Podemos con 11 deputati centra anche qui il sorpasso del Psoe, a quota 9, come il Pp.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔