Estero

Sparatoria in Svezia, colpi partiti da un'auto

25 settembre 2016
|

Almeno quattro feriti nella sparatoria, la cui natura non è ancora chiara, stasera a Malmo, città del sud della Svezia. Secondo la polizia locale si è trattato di un attacco sferrato intorno alle 7 di sera da alcune persone a bordo di un'automobile e di alcuni scooter, che hanno sparato una ventina di colpi prima di allontanarsi a grande velocità. La sparatoria ha avuto luogo nel cortile interno di un condominio nel quartiere Fosie. 

A due ore di distanza c'è stata un’esplosione, sempre nella stessa città. Non è chiaro se gli episodi siano collegati.

La polizia per ora tende a trattare la sparatoria come un tentato omicidio. Dei quattro feriti, solo uno risulta ricoverato in un ospedale, dove si è raccolta una folla di decine di persone che la polizia ha dovuto tenere a distanza. Quanto all’esplosione è stata segnalata da diversi residenti della stessa zona, ma la polizia non è stata in grado di individuare esattamente dove sarebbe avvenuta.

In città era presente un forte dispositivo di polizia per il derby calcistico fra il Malmo Ff e l’Helsingborgs.

A Malmo, che alcuni media hanno ribattezzato la "Chicago svedese", c’è un alto tasso di violenza endemica che ha prodotto nel solo 2014, 24 esplosioni e 68 sparatorie – numeri in crescita lo scorso anno -, frutto di regolamenti di conti fra gruppi criminali.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔