Bellinzona

Burghinfera, 'pienone senza sosta'. Il miglior salame è giubiaschese

23 aprile 2017
|

«Un successo su tutta la linea! Impossibile fornire cifre attendibili, ma sicuramente c'è il pienone». È raggiante Roberto Tettamanti, coordinatore per la Società commercianti di Bellinzona della festa popolare Burghinfera che da stamattina anima il centro storico cittadino. I cuochi della Pro Risotto giubiaschese hanno distribuito a pranzo mille porzioni di polenta, e anche nel pomeriggio tutti i tavoli allestiti in piazza Nosetto sono al completo, complice SlowUp.

Ecco intanto l'esito del Gran premio del salame, concorso che ha messo a confronto otto macellerie aderenti all'Associazione mastri macellai e salumieri Ticino e Mesolcina. La somma dei punti attribuiti dalla giuria ad hoc e da quella popolare ha privilegiato la macelleria Gianocca di Giubiasco con 267 punti, seguita dall'altra giubiaschese Fullin con 260 e, al terzo posto, dalla luminese Decristophoris con 252. Seguono in ordine di punti accumulati Simoni di Lamone (244), Piccoli di Piotta (238), Vescovi di Olivone (232), Marsa di Bellinzona (226) e Pippo di Claro (213).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔