Tecnologia

Apple Pay sbarca in Europa passando dal Ticino? Indiscrezioni danno il servizio attivo in Svizzera da lunedì

Tim Cook presenta Apple Pay al mondo nel novembre del 2014
8 giugno 2016
|

Per ora si tratta di indiscrezioni raccolte dal portale finews.ch. Il condizionale resta quindi d'obbligo. Eppure pare che Apple Pay, soluzione di pagamento tramite iPhone e Apple Watch, stia per sbarcare in Europa (continentale) passando dalla Svizzera. Anzi, dal Ticino. Secondo il sito dedicato alle notizie finanziarie, la società di Cupertino avrebbe deciso di introdurre in Svizzera il proprio servizio – già attivo negli Usa, in Canada, Regno Unito, Cina, Australia e Singapore – da lunedì prossimo utilizzando quale probabile partner Cornèr Banca, che ha sede principale a Lugano. Da noi contattata, Cornèrcard, la divisione per le soluzioni di pagamento dell'istituto luganese, non ha potuto confermare la notizia. L'annuncio ufficiale potrebbe arrivare durante il Wwdc, la conferenza che Apple dedica agli sviluppatori, in programma proprio a partire da lunedì. Potrebbe quindi riguardare il nostro paese, ma non solo.

L'arrivo di Apple Pay era comunque atteso alle nostre latitudini. Tanto che per contrastare i suoi effetti, le due principali applicazioni di pagamento via telefonino, Paymit e Twint, hanno recentemente trovato un accordo per unire le forze e proporre un'unica soluzione targata Twint. L’intesa ha coinvolto le cinque principali banche svizzere – Ubs, Credit Suisse, PostFinance, Raiffeisen e Banca cantonale di Zurigo (ZKB) – il provider di servizi per infrastrutture finanziarie Six, Swisscom, Migros e Coop.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔