Estero

Al-Azhar: i terroristi non sanno che cos'è l'Islam

3 dicembre 2014
|

«Parlando a nome di Al-Azhar, che è la più grande organizzazione islamica del mondo, e dello stesso Grande Imam, posso dire che noi stiamo lavorando contro questi gruppi: questi gruppi o non capiscono l'Islam o stanno usando l'Islam per i loro fini. Quindi deve essere molto chiaro che noi non diamo aiuto a questi gruppi» Lo ha dichiarato in una video-intervista al Corriere della sera online, Abbas Soliman, il vice del Grande imam di Al-Azhar al Cairo, dopo aver partecipato ieri in Vaticano con papa Bergoglio e altri leader religiosi alla firma di una dichiarazione comune per l'eliminazione della schiavitù e della tratta di esseri umani.

Al-Azhar, la più alta autorità sunnita a livello mondiale, pare aver così raccolto implicitamente l'invito del Papa, che nel corso del suo viaggio in Turchia aveva sollecitato i leader islamici mondiali a condannare chiaramente il terrorismo. “Proprio per dimostrare che Al-Azhar è contro questi gruppi – ha aggiunto Soliman– Al-Azhar ha organizzatouna conferenza internazionale al Cairo per combattere il terrorismo. Il Grande Imam lo chiarirà nel suo discorso finale,  giovedì".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔