Svizzera

C'è il Sechseläuten. E i danni ai binari: traffico perturbato

Nella giornata del Böögg (che come da tradizione verrà acceso alle 18 in punto), circolazione a singhiozzo alla stazione di Zurigo-Stadelhofen

Come sarà l’estate? Chiedetelo a lui
15 aprile 2024
|

A causa di danni ai binari, alcuni treni non potranno circolare oggi, lunedì 15 aprile, alla stazione di Zurigo-Stadelhofen durante il tradizionale ‘Sechseläuten’. Secondo le Ffs, sono interessate le linee IC5, S5, S12 e S23.

L'interruzione durerà tutto il giorno, hanno annunciato le Ffs su X. Le linee S5 e S12 saranno deviate e non vi saranno fermate a Stadelhofen.

Come da tradizione, il ‘Böögg’ – il pupazzo gigante imbottito di petardi che simboleggia l'inverno – sarà acceso alle 18 e, secondo la credenza popolare, la rapidità o la lentezza del botto è presagio di un'estate piuttosto bella o brutta.

La tradizione pluricentenaria del ‘Sechseläuten’ (letteralmente ‘suonare le sei’) è legata agli scampanii della cattedrale della Grossmünster, che segnavano la fine della giornata lavorativa: con l'inizio della primavera si smetteva alle 18 invece delle 17.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔