Svizzera

Quanto mi costa il ‘piede pesante’? A Vaud te lo dice il radar

I nuovi apparecchi installati in via sperimentale a Yverdon visualizzano l'importo di un'eventuale multa da pagare in caso di eccesso di velocità

Il radar ‘calcolatore’
(Città di Yverdon)
12 aprile 2024
|

La faccina sorridente o quella scontenta sul ‘radar amico’ sono uno strumento di prevenzione degli eccessi di velocità che in un certo senso ‘parlano’ all'automobilista indicandogli se sta viaggiando entro i limiti o no. Ma sapere quanto costerà il piede troppo ‘pesante’ sul gas potrebbe avere un effetto dissuasivo migliore. È ciò che hanno concluso le autorità del canton Vaud, dove a Yverdon sono stati infatti installati in via sperimentale nuovi radar che informano gli automobilisti non solo sulla loro velocità, ma anche sull'importo di un'eventuale multa.

Questo nuovo tipo di prevenzione "parla agli automobilisti più di una semplice emoticon sorridente o scontenta, mostrando, in termini monetari, l'importo della multa che il trasgressore avrebbe dovuto pagare in caso di controllo repressivo", spiegano le autorità della città.

I radar, acquistati dall'azienda NéoSicura di Morges, possono anche essere utilizzati per analizzare le velocità registrate al fine di individuare gli orari con un alto tasso di infrazioni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔