Svizzera

Siamo ad aprile, ma è già notte tropicale

Sabato in dieci cantoni sono stati rilevati più di 25 gradi. A 1'500 metri sopra Payerne (Vaud) temperatura ‘eccezionale’ di 17,4 gradi

Che afa fa!
(Ti-Press)
7 aprile 2024
|

Nella notte tra sabato e domenica, poco dopo la mezzanotte, a Delémont si sono registrati 25 gradi Celsius. La soglia dell'estate è quindi già stata superata. Sabato in dieci cantoni sono stati rilevati più di 25 gradi.

Con vento da sud-ovest, all'una circa di notte nel capoluogo del Giura c'erano esattamente 25 gradi, ha annunciato domenica mattina il servizio meteorologico MeteoNews. Quest'ultimo si aspetta che l'elenco dei luoghi con temperature estive aumenti durante il giorno.

Secondo MétéoSuisse, a mezzanotte di sabato a 1'500 metri sopra Payerne (Vaud) è stata misurata una temperatura "eccezionale" di 17,4 gradi Celsius. Questo è il secondo valore più alto mai registrato in questa località nel mese di aprile.

Il record risale al 28 aprile 2012, quando sono stati registrati 17,8 gradi, ha comunicato l'Ufficio federale di meteorologia e climatologia. Le cinque temperature più alte sono state tutte registrate dal 2003, aggiunge MétéoSwiss. I dati risalgono al 1954.

Record per il mese primaverile

Sabato in diverse regioni della Svizzera è stata superata di giorno la soglia estiva dei 25 gradi. I record del mese di aprile sono stati addirittura battuti in diverse località, una delle quali è Fahy (Ju). Nel tardo pomeriggio la colonnina di mercurio non era molto lontana dai 30 gradi. Secondo MeteoNews a Basilea-Binningen la temperatura è stata di 28,8 gradi, a Delémont di 27,7 gradi e a Sion di 27,3 gradi.

Responsabile di queste temperature elevate è l’aria subtropicale eccezionalmente calda che scorre sulla Svizzera. Insieme all'aria calda, la corrente porta con sé anche la sabbia del Sahara.

Domenica le temperature dovrebbero essere simili, o addirittura leggermente più alte, a quelle di sabato, secondo MetoNews, così come lunedì che ancora una volta si preannuncia "eccezionalmente caldo".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔