Svizzera

Nuove regole in vigore per auto e bici elettriche

Dal 1° aprile scatta l'obbligo di un tachimetro per le due-ruote a pedalata assistita fino a 45 km/h. Multa di 20 franchi per i trasgressori

Cambiano le regole
(Ti-Press)
1 aprile 2024
|

A partire da oggi, 1° aprile, le nuove auto dovranno essere dotate di sistemi di assistenza alla guida e di un registratore di dati sugli incidenti, mentre le nuove biciclette elettriche veloci – fino a 45 km/h – dovranno avere un tachimetro.

Con queste decisioni, prese alla fine di dicembre, il Consiglio federale vuole garantire che la sicurezza dei nuovi veicoli sia al passo coi tempi.

I sistemi di assistenza alla guida prescritti a partire dal 1° aprile servono, ad esempio, ad avvertire il conducente di stanchezza e distrazioni, nonché a frenare automaticamente in caso di pericolo. Forniscono inoltre assistenza durante la retromarcia e le manovre.

Protezione dei pedoni

Il miglioramento dei componenti della carrozzeria, anch'esso obbligatorio da oggi, ha lo scopo di garantire un impatto meno violento in caso di incidente, con conseguente migliore protezione per pedoni e ciclisti.

I pullman e gli autobus da turismo devono soddisfare requisiti più severi in termini di protezione antiribaltamento e sicurezza antincendio.

Tachimetri per le biciclette elettriche veloci

Le biciclette elettriche veloci devono, sempre a partire da oggi, essere dotate di tachimetro: la norma interessa solo i modelli a pedalata assistita in grado di raggiungere velocità fino a 45 km/h. È prevista una multa di 20 franchi per chi fosse colto sprovvisto di tachimetro sulla propria bicicletta.

«Troppo spesso i ciclisti sottovalutano la loro velocità. Ciò vale soprattutto per le persone che utilizzano biciclette elettriche veloci, che a volte superano il limite di velocità nelle zone a 20 o 30 km/h senza rendersene conto», afferma Michael Rytz, esperto di sicurezza stradale dell'Associazione traffico e ambiente.

Come precisato dal Touring Club Svizzero, l'obbligo di dotare le biciclette elettriche di un tachimetro si applicherà inizialmente solo ai modelli nuovi venduti a partire da questo mese, mentre quelli già in circolazione dovranno essere dotati di indicatore della velocità entro aprile 2027.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔