Svizzera

Val d'Anniviers isolata a causa di una frana

Lo scoscendimento, verificatosi in località Pinsec, ha ostruito l'unica via d'accesso ancora percorribile da e per la pianura del Rodano

Non si passa
(Ti-Press)
30 marzo 2024
|

Una frana avvenuta oggi, sabato 30 marzo, ha provocato la chiusura della strada fra Vercorin e Vissoie, in Vallese. Si trattava dell'ultima via d'accesso alla Val d'Anniviers, che ora è tagliata fuori dalla pianura del Rodano.

Lo scoscendimento ha avuto luogo all'altezza della località di Pinsec, ha indicato a Keystone-Ats la polizia cantonale confermando un'informazione del media locale ‘Le Nouvelliste’. Nessun veicolo è rimasto coinvolto né si deplorano feriti.

«Specialisti sono sul posto per analizzare la situazione e valutare se sia possibile liberare la carreggiata», ha spiegato il responsabile della manutenzione stradale Alby Aymon. La riapertura della strada è prevista per le 18.30 di oggi, ha reso noto il Comune di Anniviers.

La Val d'Anniviers ospita diverse stazioni sciistiche, come Zinal. L'altra strada d'accesso alla valle, ossia quella che parte da Sierre, è fuori uso da domenica scorsa, 24 marzo, sempre a causa di una frana. Ieri inoltre dei grossi massi staccatisi dal pendio hanno sfondato il tetto di una galleria.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔