Svizzera

L'iconico ‘jet d'eau’ si mette... a dieta e riduce la portata

Testato un ugello che consente di ridurre da 500 a 280 i litri pompati ogni secondo. Dovrebbe consentire un bel risparmio sull'attuale bolletta

Alle casse cittadine ora costa 700’000 franchi all’anno
(Keystone)
31 marzo 2024
|

Per la prima volta dal 1951, i macchinari del ‘jet d'eau’ di Ginevra, il getto d'acqua simbolo della città sul Lemano, sono stati modificati. Negli scorsi giorni è infatti stato testato un prototipo di ugello, che riduce il flusso con l'obiettivo di risparmiare energia elettrica.

Finora, gli unici miglioramenti tecnologici apportati all'iconico getto riguardavano l'illuminazione, precisano i Services industriels de Genève. Grazie alla nuova estremità del condotto, dotata di una sezione trasversale più stretta, la portata scende a 280 litri al secondo, contro i 500 di prima.

Con questa novità, la velocità dell'acqua misurata all'uscita è di 214 km/h. L'accorgimento non avrà conseguenze sulle dimensioni e sulla forma del ‘jet d'eau’, che rimarrà dunque lo stesso di sempre agli occhi di residenti e turisti. Il nuovo ugello sarà perfezionato dopo la fase di test e dovrebbe essere installato definitivamente il prossimo autunno.

Attualmente, il getto consuma circa 3,4 GWh di energia all'anno, ossia una bolletta di 700'000 franchi. Si tratta del fabbisogno di 1000 economie domestiche, ha indicato al telegiornale della RTS Frédéric Schulz, responsabile di acqua potabile e gas presso i Services industriels de Genève.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔