Svizzera

Nell'aria c'è polline di te... E si starnutisce prima del solito

La stagione degli occhi arrossati e del naso che cola è iniziata in anticipo per chi è sensibile alla betulla

Ci siamo...
(Keystone)
27 marzo 2024
|

In anticipo rispetto ad altri anni, i pollini delle betulle hanno iniziato a provocare nasi che colano e occhi che lacrimano fra le persone allergiche. Il Centro allergie Svizzera invita dunque gli interessati a correre ai ripari.

Questo tipo di pollini colpisce le persone che soffrono di allergie in maniera particolarmente forte. Da un lato contengono allergeni aggressivi, dall'altro sono particolarmente piccoli e finiscono quindi nella profondità delle vie respiratorie. Tali pollini vengono sprigionati con temperature fra i 12 e i 15 gradi.

In particolare a nord delle Alpi l'inizio della stagione del polline delle betulle è in anticipo di una o due settimane rispetto alla media pluriennale. Il motivo è da ricercarsi nelle temperature miti registrate in febbraio. In aria si trovano anche già i pollini del frassino, rende noto il centro.

In caso di allergie si consiglia l'utilizzo di occhiali da sole e, se necessario, di farmaci specifici. Molto utile è anche seguire l'andamento della stagione, attraverso il sito pollinieallergie.ch o con l'app gratuita ‘Pollini-News’.

Con circa il 20% della popolazione colpita, l'allergia ai pollini è la più diffusa in Svizzera.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE