Svizzera

Marcel Dettling è il nuovo presidente dell'Udc

Il 43enne, svittese e agricoltore di montagna, è stato eletto durante l'Assemblea dei delegati a Langenthal. Applausi per l'uscente Marco Chiesa

Marcel Dettling all’Assemblea
(Keystone)
23 marzo 2024
|

Lo svittese Marcel Dettling, è stato eletto nuovo presidente dell'Udc svizzera oggi, sabato 23 marzo, all'Assemblea dei delegati a Langenthal, nel Canton Berna. Il 43enne agricoltore di montagna, unico candidato, subentra al ticinese Marco Chiesa. I delegati hanno colto l'occasione odierna anche per salutare l'ormai ex presidente del partito Marco Chiesa con una standing ovation. Il ticinese era stato eletto nel 2020.

Dettling è consigliere nazionale dal 2015 e appartiene all'ala conservatrice del partito. Nel 1998 è stato uno dei membri fondatori dei Giovani Udc del Canton Svitto. Nel 2008, l'agricoltore di Oberiberg (Svitto) è entrato a far parte del Gran Consiglio. Nel 2015, a sorpresa, è riuscito a entrare nel Consiglio nazionale.

Nel partito Dettling ha fatto carriera, dapprima entrando a far parte della direzione nel 2018, poi a partire dal 2022, in veste di vicepresidente insieme alle consigliere nazionali Céline Amaudruz, ginevrina, e Magdalena Martullo-Blocher, grigionese.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔