Svizzera

‘Se fossi passato un momento prima sarei rimasto schiacciato’

Un grosso masso precipita sulla strada fra Sils Baselgia e Maloja, ostruendo quasi completamente la carreggiata. Circolazione temporaneamente bloccata

Il masso caduto sul campo stradale
(Polizia cantonale Grigioni)
22 marzo 2024
|

Questa mattina, venerdì 22 marzo, si è verificata nuovamente una caduta di massi al di sopra della strada fra Sils Baselgia e Maloja (Gr). Un sasso di grosse dimensioni ha fermato la sua corsa sulla carreggiata, ostruendo quasi completamente una corsia.

La caduta di massi è avvenuta verso le 7.15. Alcuni veicoli sono stati in grado di passare accanto al grosso sasso prima che la polizia decidesse di chiudere temporaneamente la strada, ha testimoniato a Keystone-Ats un automobilista spaventato diretto verso Maloja e la Bregaglia. «Ho avuto un gran colpo di fortuna: fossi passato un momento prima, sarei potuto rimanere schiacciato inesorabilmente», ha aggiunto.

Sono due i blocchi che hanno raggiunto od oltrepassato la strada fra lo svincolo di Sils Baselgia e il Plaun da Lej. Il primo, del volume di circa 100 metri cubi, si è fermato sulla carreggiata, mentre il secondo è finito direttamente nel lago. Ora la strada è chiusa al traffico per motivi di sicurezza fino a nuovo avviso, si legge in un comunicato della Polizia grigionese.

Un geologo dell'Ufficio tecnico cantonale effettuerà un sopralluogo in elicottero per verificare che a monte non vi siano altri massi pericolanti o altro materiale che possa precipitare a valle. Non appena la zona sarà dichiarata fuori pericolo, inizieranno subito i lavori di sgombero. Stando alla nota della polizia, una corsia della strada sarà aperta al traffico già durante le operazioni per la rimozione del masso.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔