Svizzera

Firmato un accordo di solidarietà sul gas con Italia e Germania

L'intesa impegna Berna, Roma e Berlino, in caso di grave penuria, a fornirsi a vicenda l'approvvigionamento per famiglie, ospedali e servizi di emergenza

Immagine di archivio
(Keystone)
19 marzo 2024
|

Il consigliere federale Albert Rösti ha firmato oggi a Berlino un accordo di solidarietà sul gas con il vicecancelliere tedesco, Robert Habeck, e il ministro italiano dell'Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin. I tre Paesi si impegnano così ad aiutarsi reciprocamente in caso di necessità.

Rösti era stato autorizzato venerdì scorso dal Consiglio federale a sottoscrivere l'intesa, ricorda il Dipartimento federale dell'energia (Datec) in una nota odierna. In caso di dichiarazione dello stato di emergenza, e dopo aver adottato tutte le misure possibili a livello nazionale, la Svizzera potrà così fare appello alla solidarietà di Germania e Italia per l'approvvigionamento dei propri clienti protetti, ossia le economie domestiche, gli ospedali o i servizi di emergenza. Lo stesso potranno fare i due Paesi confinanti.

Il ministro elvetico dell'Energia ha approfittato della sua visita di lavoro a Berlino anche per discutere con il ministro tedesco per il Digitale e i Trasporti, Volker Wissing, dello sviluppo della qualità e delle capacità del trasporto ferroviario lungo il corridoio Reno-Alpi. I due hanno evocato l'introduzione dell'accoppiamento automatico digitale (Dac), che rende il traffico merci su rotaia più semplice ed efficiente. L'avviamento di questo dispositivo in Svizzera deve essere coordinato con l'Europa.

Rösti ha pure partecipato all'inaugurazione – assieme ad Habeck e alla ministra tedesca degli Esteri, Annalena Baerbock – del "Berlin Energy Transition Dialogue", una conferenza internazionale organizzata dal governo tedesco che quest'anno ha per motto "Accelerating the Global Energy Transition".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔