Svizzera

Viabilità, per Pasqua misure di aggiramento lungo A13 e A28

Ecco la strategia messa in atto nei Grigioni per evitare l'ingolfamento delle strade durante le festività

Armarsi di pazienza
(Keystone)
18 marzo 2024
|

Nei Grigioni, le festività pasquali cadono anche quest'anno durante la stagione degli sport invernali. Per questo motivo l'Ufficio tecnico retico attuerà nuovamente le misure lungo le autostrade A28 e A13 per ridurre il traffico di aggiramento nel corso del fine settimana pasquale. Lo indicano le autorità cantonali

L'obiettivo principale delle misure adottate finora lungo la A13 e la A28 consiste nell'impedire la formazione di colonne nei villaggi interessati dal traffico di aggiramento nonché nel garantire la circolazione delle organizzazioni di primo intervento e dei trasporti pubblici all'interno dei paesi. Negli scorsi mesi invernali ed estivi questo obiettivo è stato raggiunto, sottolinea l'Ufficio tecnico grigionese, che è responsabile della gestione del traffico.

In particolare, a gennaio, durante tre fine settimana su quattro l'Ufficio tecnico ha istituito diverse misure nella Bassa Prettigovia in collaborazione con la Polizia cantonale dei Grigioni e l'Ufficio federale delle strade. I provvedimenti sono stati adottati nonostante nella prima valutazione dello scorso autunno fossero state previste solo da febbraio a metà marzo 2024. Il tempo soleggiato e le buone condizioni di innevamento hanno causato un volume di traffico maggiore rispetto a quello del mese di gennaio 2023 precisa ancora l'Ufficio tecnico.

Siccome anche le misure attuate nella primavera/estate 2023 lungo la A13 hanno dimostrato la propria validità, l'Ufficio tecnico predisporrà un dispositivo comparabile a quello dell'anno scorso anche durante le altre festività primaverili (Ascensione e Pentecoste) nonché durante i fine settimana all'inizio di luglio.

Il dispositivo si estenderà verso sud, a seconda del volume di traffico, da Zizers alla galleria Isla Bella. Anche per il traffico di rientro verso nord sono previste misure durante le feste primaverili e i fine settimana di agosto.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔