Svizzera

Pro Senectute, la carica delle 437'000 persone

Affluenza record nel 2023 per le attività proposte dalla più grande organizzazione svizzera di categoria e di servizi e prestazioni per le persone anziane

In sintesi:
  • Nel 2022 il numero di partecipanti era tornato sui livelli pre-pandemia. L'anno scorso c'è poi stato un ulteriore incremento del 10%
  • La ‘rete’ si compone di 130 centri di consulenza in tutto il Paese, 1'800 collaboratori e 19'300 volontari
Anche corsi di computer
(Keystone)
18 marzo 2024
|

Escursioni o gite in bicicletta, ballo o musica, cucina o lingue straniere: sono ben 437'000 le persone anziane che nel 2023 hanno usufruito dell'ampia gamma di corsi offerti da Pro Senectute. Queste attività sono fondamentali per il benessere e la qualità di vita in età avanzata.

Dopo il forte calo dovuto al Covid, già nel 2022 il numero di partecipanti ai corsi di Pro Senectute è tornato ai livelli pre-pandemia. L'impegno profuso dalle 24 organizzazioni cantonali e intercantonali Pro Senectute ha fatto sì che a fine 2023 le attività proposte dalla maggiore organizzazione al servizio delle persone anziane raccogliessero quasi 437'000 adesioni, registrando un incremento del 10% rispetto al già incoraggiante riscontro del 2022.

Mobilitazione in tutta la Svizzera

Per motivare le persone anziane a recuperare uno stile di vita attivo dopo la pandemia, nel 2022 Pro Senectute ha lanciato una campagna nazionale in Tv, presso le proprie sedi e sui canali digitali. Questa iniziativa di mobilitazione si concluderà ad aprile con un'ultima serie di spot televisivi. Alain Huber, direttore di Pro Senectute Svizzera, traccia un bilancio: «Guardando indietro, abbiamo adottato le strategie giuste per motivare le persone anziane a riprendere una vita attiva». Gli investimenti nella pubblicità e l'impegno delle 24 organizzazioni Pro Senectute hanno dato i frutti sperati prima del previsto.

Un grande contributo alla salute mentale

L'ultimo dossier tematico del Monitoraggio nazionale dell'anzianità evidenzia che una vita attiva contribuisce in modo significativo a prevenire il declino della memoria nelle persone avanti negli anni. Chi si mantiene dinamico sul piano fisico, sociale e intellettivo per tutta la vita mostra una capacità cognitiva migliore quando diventa anziano. Rimanere attivi è la chiave per una buona salute mentale e una qualità di vita soddisfacente in età avanzata. «Questa consapevolezza ci sprona a continuare a investire nella nostra offerta di corsi, in modo che le persone anziane possano allacciare nuovi contatti e acquisire nuove competenze», afferma Huber.

Pro Senectute

Pro Senectute è la più grande e importante organizzazione svizzera di categoria e di servizi e prestazioni per le persone anziane e i loro famigliari, a cui offre un supporto gratuito attraverso oltre 130 centri di consulenza. Con numerose prestazioni e offerte specifiche, 1'800 collaboratrici e collaboratori e 19'300 volontarie e volontari, sostiene la popolazione anziana in ogni ambito dell'invecchiamento e della vecchiaia. Circa 700'000 persone pensionate e le loro famiglie usufruiscono delle nostre prestazioni. Pro Senectute possiede la certificazione Zewo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔