Svizzera

C'è il benestare del governo. Ma pure la ‘lente’ parlamentare

La Commissione trasporti e telecomunicazioni del Consiglio nazionale e la sua omologa degli Stati vogliono vederci chiaro sull'acquisizione di Vodafone

Agendate due audizioni
(Keystone)
15 marzo 2024
|

I parlamentari svizzeri vogliono vederci più chiaro nell'annunciata acquisizione di Vodafone Italia da parte di Swisscom, operazione da 8 miliardi di euro. I dirigenti dell'azienda sono stati invitati a due audizioni.

Il primo passaggio avverrà il 26 marzo davanti dalla Commissione trasporti e telecomunicazioni del Consiglio nazionale, ha indicato il suo presidente, Philipp Kutter (Centro/Zh). Non si sa ancora esattamente chi rappresenterà Swisscom.

La commissione consorella degli Stati ha da parte sua convocato i vertici dell'impresa per l'11 aprile, ha fatto sapere la presidente della commissione Marianne Maret (Centro/Vs). L'incontro era già programmato, a causa della nuova composizione della commissione, ma sicuramente ci sarà "un numero enorme di domande" sull'acquisizione, ha detto la 65enne.

Come noto, a livello politico si sono levate da più parti voci che mettono in dubbio l'opportunità di avviare operazioni all'estero di vasta portata, per un gruppo che – pur essendo quotato in borsa – è controllato nella misura del 51% dalla Confederazione. Il Consiglio federale ha però annunciato oggi, venerdì 15 marzo, il suo benestare all'acquisizione delle attività italiane del gruppo inglese Vodafone.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔