Svizzera

Il giorno in cui le ‘Fortezze Volanti’ si posarono a Dübendorf

Ottant'anni fa dodici bombardieri statunitensi furono costretti a un atterraggio d'emergenza in Svizzera

In sintesi:
  • Il 18 marzo 1944, un sabato, 788 aerei decollarono dall'Inghilterra in direzione della Germania meridionale. Nel ritorno, alcuni di loro dovettero atterrare nel nostro Paese
  • Non tutto filò liscio in quella manovra d'emergenza: colpito da una linea di contatto divelta da un velivolo, un 15enne perse la vita a Wallisellen
Atterraggio di fortuna
(Keystone)
18 marzo 2024
|

Ottant'anni fa, il 18 marzo 1944, dodici aerei da guerra dell'aviazione americana effettuarono un atterraggio d'emergenza all'aerodromo militare di Dübendorf (Zh), un evento che colpì profondamente la popolazione locale. «Mai prima d'ora avevo sentito la guerra così vicina», raccontò all'epoca un testimone oculare.

Alle 14 a Dübendorf risuonò l'allarme antiaereo. I primi bombardieri statunitensi volteggiarono nel cielo. Quel giorno 738 aerei decollarono dall'Inghilterra per attaccare la Germania meridionale. Furono presi di mira gli impianti industriali e i campi d'aviazione di Friedrichshafen, Monaco, Oberpfaffenhofen, Lechfeld, Landsberg e Memmingen.

Ma non tutti i bombardieri americani riuscirono a tornare alla base. Molti serbatoi di carburante rimasero forati e i motori danneggiati, costringendo gli aerei a un atterraggio d'emergenza in Svizzera. Piloti dell'esercito svizzero scortarono fino a Dübendorf gli aerei statunitensi che entrarono nello spazio aereo svizzero.

Centinaia di spettatori assistettero all'atterraggio delle cosiddette ‘Fortezze Volanti’ (B-17) e dei ‘Liberatori’ (B-24) dell'aviazione statunitense nei pressi di Zurigo. Gli equipaggi, dieci uomini per aereo, furono internati.

Spettacolo fatale per uno scolaro

Quel pomeriggio fu necessario chiudere la strada per Uster (Zh) perché un aereo atterrò proprio accanto alla strada e un'ala bloccò la carreggiata, riferì all'epoca la ‘Neue Zürcher Zeitung’.

Lo spettacolo si concluse tragicamente per un allievo di 15 anni di Wallisellen (Zh): fu colpito da una linea di contato delle Ffs abbattuta da uno dei bombardieri statunitensi e riportò lesioni mortali. Altri due spettatori rimasero gravemente feriti.

Quel sabato di 80 anni fa, altri tre bombardieri statunitensi si schiantarono nei pressi di Fehraltorf (Zh), Kirchberg im Toggenburg (Sg) e Diessenhofen (Tg). La maggior parte degli equipaggi riuscì a salvarsi con il paracadute. Un quarto aereo atterrò ad Altenrhein (Sg).

Durante la Seconda Guerra Mondiale, in totale 244 aerei stranieri atterrarono, precipitarono o furono abbattuti in territorio svizzero, 100 dei quali solo a Dübendorf. Tuttavia, non ce ne furono mai stati così tanti in un solo giorno come il 18 marzo 1944.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔