Svizzera

Due escursionisti morti sulle montagne

Il primo incidente tra la Glärnischhütte e il Glärnischfirn, a circa 2’250 metri di altitudine, il secondo caduto in una buca carsica sul Selun

Soccorso aereo
(Ti-Press)
10 marzo 2024
|

Uno sciescursionista 32enne è morto sabato travolto da una valanga nelle Alpi glaronesi. Insieme a lui vi era un coetaneo che è riuscito a liberarsi dalla neve.

La valanga si è staccata verso le 12 tra la Glärnischhütte e il Glärnischfirn, a circa 2'250 metri di altitudine. Il sopravvissuto è riuscito a liberare l'altro escursionista, ma i soccorsi sono arrivati troppo tardi.

Secondo incidente

Un altro escursionista con le racchette da neve di 34 anni è morto, sempre sabato, dopo essere caduto per diversi metri in una buca carsica coperta di neve sul Selun (2'205 m), nella catena dei Churfirsten, nel cantone di San Gallo. L'uomo, che si trovava insieme a due colleghi, è stato recuperato ormai privo di vita dai soccorritori, come comunicato dalla Polizia cantonale sangallese.

La Rega si è recata sul luogo dell'incidente con specialisti del Soccorso alpino della Svizzera orientale, allertata dai compagni del 34enne, ma anche per quest'ultimo gli aiuti sono giunti troppo tardi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔