Svizzera

Mille persone a manifestazione per le donne non autorizzata

L'evento indetto da diversi gruppi della sinistra radicale nella Paradeplatz di Zurigo in occasione della Giornata internazionale caduta l'8 marzo

Women power
(Keystone)
9 marzo 2024
|

Circa 1'000 persone si sono riunite sabato pomeriggio nella Paradeplatz di Zurigo per una manifestazione non autorizzata in occasione della Giornata internazionale della donna di venerdì. La polizia ha annunciato di tollerare la manifestazione se pacifica.

La manifestazione è stata indetta da diversi gruppi della sinistra radicale. La polizia, presente sul posto con un grosso contingente, ha mantenuto un profilo basso. L'atmosfera tra i partecipanti, per lo più donne, era pacifica. Tra le altre cose, i manifestanti hanno chiesto "la fine del patriarcato e del capitalismo".

A causa della manifestazione il traffico di diverse linee di tram a Paradeplatz è stato limitato all'ora di pranzo, ha comunicato la società dei trasporti pubblici zurighese.

Già l'8 marzo, in occasione della Giornata internazionale della donna, si erano svolte manifestazioni non autorizzate a Zurigo e Winterthur che sono però state pacifiche.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔