Svizzera

Coop guarda all'Albania per le importazioni di frutta e verdura

La siccità che ha colpito la Spagna negli ultimi tempi spinge il supermercato elvetico a guardare verso il Paese balcanico

(Keystone)
16 febbraio 2024
|

Coop punta sull'Albania come nuovo Paese importatore di frutta e verdura per risolvere i problemi di approvvigionamento. Lo ha indicato il direttore generale Philipp Wyss in un'intervista pubblicata venerdì dalle testate di Tamedia.

Pomodori, cetrioli, zucchine, fragole e mandarini albanesi andranno ad aggiungersi a quelli provenienti dalla Spagna. I contratti con i produttori balcanici dovrebbero essere firmati questa primavera.

L'enorme consumo d'acqua è un grosso problema per la Spagna, motivo per cui il grande distributore elvetico ha cercato delle alternative. Anche la Grecia e la Romania sono possibili opzioni. Un terzo dei terreni agricoli rumeni giace incolto. "Tuttavia, per ragioni storiche, è difficile ottenere pezzi di terra più grandi", ha precisato Wyss.

Anche le materie prime, come il cacao, vengono prodotte all'estero: "A causa dei prezzi molto alti di questi ingredienti, aumenteremo alcuni prezzi dei prodotti che li contengono", ha dichiarato. Sono attualmente in corso trattative con i fornitori per far fronte alle loro richieste di prezzo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔