Svizzera

Antisemitismo in forte crescita in Romandia

Registrati 944 atti di antisemitismo nel 2023, dei quali quasi la metà a partire dal 7 ottobre. Si tratta di un aumento del 68% in un anno

La stella di Davide
(Keystone)
15 febbraio 2024
|

Il Coordinamento intercomunitario contro l'antisemitismo e la diffamazione ha registrato 944 atti di antisemitismo in Romandia nel 2023, dei quali quasi la metà a partire dal 7 ottobre. Si tratta di un aumento del 68% in un anno.

Il considerevole incremento è dovuto in gran parte all'impatto del conflitto fra Israele e Hamas, spesso usato come pretesto per comportamenti antisemiti, si legge nel rapporto annuale del Coordinamento. Da ottobre si sono registrati 150 episodi al mese, contro una media usuale di 42,5. Nel 2022 in totale c'erano stati 562 atti.

I casi rilevanti sono stati 78, contro 23 l'anno precedente, mentre quelli considerati gravi sono stati 22, sette volte maggiori rispetto al 2022. Le vetrate della sinagoga di La Chaux-de-Fonds sono ad esempio state spaccate e diverse istituzioni ebraiche hanno ricevuto lettere minacciose.

Un 2024, peraltro, iniziato con numerose segnalazioni e si chiede alle autorità di prendere misure politiche, giuridiche ed educative.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔