Svizzera

Notifiche di sabato, decorrenza posticipata al lunedì seguente

Il Consiglio federale mette in consultazione il progetto che mira a evitare possibili svantaggi giuridici al destinatario

In sintesi:
  • La discrepanza sui termini era sorta in particolare con l'introduzione degli invii ‘Posta A-Plus’
  • Il cambiamento non concerne il Codice di procedura penale, che prescrive espressamente la notificazione contro ricevuta
Occhio ai termini giuridici
(Keystone)
14 febbraio 2024
|

L'inizio della decorrenza di un termine – per esempio di una disdetta, o per decisioni di autorità e sentenze giudiziarie – contenuto in un invio postale recapitato di sabato, o in un giorno festivo, dovrebbe scattare al primo giorno feriale seguente.

È quanto prevede un progetto di legge inviato in consultazione dal Consiglio federale in ottemperanza a una mozione, accolta dal parlamento, che si propone di evitare svantaggi giuridici per il destinatario di una notifica.

Il motivo di un simile cambiamento è dovuto all'introduzione da parte della Posta del metodo d'invio ‘Posta A-Plus’, spiega una nota governativa. In questo caso gli invii sono consegnati in modo tracciabile anche di sabato, senza che il destinatario debba confermarne la ricezione. Tutto ciò può però comportare svantaggi nel caso di invii che fanno scattare l'inizio della decorrenza di un termine il giorno successivo alla notificazione, nel caso concreto la domenica.

Se infatti il destinatario ritira la comunicazione solo il lunedì poiché assente durante il fine settimana, il termine ha già iniziato a decorrere. Il destinatario ha quindi meno tempo per reagire entro il termine legale. Per di più non sa se la comunicazione è stata recapitata il lunedì o già il sabato, dato che il momento della notificazione non è visibile sull'invio. Ciò potrebbe indurlo a credere che la fine del termine sia più in là nel tempo; corre quindi il rischio di non osservare la scadenza e di subire in tal modo un pregiudizio giuridico, sottolinea il comunicato.

Per quanto riguarda il diritto processuale civile, il Parlamento ha trovato una soluzione: gli invii postali consegnati di sabato o domenica o in un giorno festivo sono considerati recapitati con effetti giuridici soltanto al giorno feriale successivo. In tal modo il destinatario dispone di almeno un giorno feriale per prendere conoscenza dell'invio prima che il termine inizi a decorrere.

Ora s'intende estendere tale cambiamento ad altre parti del diritto federale, in particolare: Legge sulla procedura amministrativa, Legge sul Tribunale federale, Codice penale militare, Procedura penale militare, Legge federale sull'imposta federale diretta e Legge federale sulla parte generale del diritto delle assicurazioni generali. Non ne è invece interessato il Codice di procedura penale che prescrive espressamente la notificazione contro ricevuta.

Per le leggi che, pur fissando dei termini, non ne disciplinano il computo si propone una norma da integrare nella vigente legge federale sulla decorrenza dei termini nei giorni di sabato, che sarà applicabile in particolare ai termini del diritto privato materiale, ad esempio ai termini di disdetta.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔