Svizzera

Contro un Paese da 10 milioni di abitanti: le firme ci sono

L'Udc, attraverso la parole del consigliere nazionale zurighese Thomas Matter avrebbe centrato l'iniziativa popolare

In sintesi:
  • Il partito intende depositare le firme con largo anticipo già a fine marzo o a inizio aprile
  • Il Consiglio federale avrebbe il compito di prendere le misure necessarie in materia d'asilo una volta superati i 9,5 milioni
Matter (a sinistra) con Marco Chiesa
(Keystone)
10 febbraio 2024
|

Stando al consigliere nazionale zurighese Thomas Matter, l'Udc ha raccolto le firme necessarie per la sua iniziativa contro una popolazione svizzera da 10 milioni di persone, lanciata lo scorso luglio.

"L'iniziativa è pronta", ha dichiarato Matter in un'intervista pubblicata dal Blick. "Abbiamo raccolto circa 110'000 firme valide e ora aspettiamo che le sezioni ci restituiscano al più presto quelle rimanenti".

Con largo anticipo

Secondo il quotidiano, il partito borghese intende depositare le firme con largo anticipo già a fine marzo o a inizio aprile. La scadenza è infatti fissata al 4 gennaio 2025.

L'iniziativa popolare "No a una Svizzera da 10 milioni!" (Iniziativa per la sostenibilità) chiede di integrare nella Costituzione federale un nuovo articolo inerente lo "sviluppo demografico sostenibile".

Qualora venisse accettata, la popolazione residente permanente in Svizzera non potrebbe superare i dieci milioni di abitanti entro il 2050 e il Consiglio federale avrebbe il compito di prendere le misure necessarie in materia d'asilo una volta superati i 9,5 milioni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔