Svizzera

Al via alle 5 il Carnevale di Lucerna, 25'000 persone in strada

Il tradizionale colpo di cannone ha dato il via ai festeggiamenti: è il secondo Carnevale più grande nella Confederazione dopo quello di Basilea

La folla per le strade di Lucerna
(Keystone)
8 febbraio 2024
|

Questa mattina alle 5 in punto e con una temperatura relativamente mite di 6 gradi, ha preso il via a Lucerna il Carnevale con il tradizionale colpo di cannone. Per l'occasione circa 25'000 persone si sono riversate nelle strade, secondo stime della polizia.

Le prime ore del Carnevale lucernese sono trascorse in modo tranquillo, ha dichiarato questa mattina a Keystone-ATS Christian Bertschi, portavoce della polizia di Lucerna.

Oggi pomeriggio, alle 14, è previsto il corteo in maschera. Il Carnevale di Lucerna è il più grande in Svizzera dopo quello di Basilea.

Le FFS lasciano festaioli a piedi

Questa notte, una corsa speciale organizzata dalle FFS avrebbe dovuto trasportare a Lucerna – in tempo per il tradizionale botto che dà il la ai festeggiamenti – anche diverse persone provenienti da Zurigo.

Stando a quanto riportato oggi dal portale online del blick.ch però, a causa di uno spiacevole inconveniente, il treno ha abbandonato la stazione centrale alle 3.46 senza passeggeri lasciando a piedi molti festaioli increduli. La ragione del disguido: la stazione della città sulla Limmat – chiusa di notte fuorché il fine settimana – non è stata aperta in tempo.

Un portavoce dell'ex regia federale ha confermato all'agenzia stampa Keystone-ATS quanto riportato dal blick.ch, precisando che gli ingressi della stazione in questione non sono stati aperti in tempo a causa di un malinteso interno. Le FFS hanno poi organizzato un altro convoglio supplementare, partito in direzione di Lucerna alle 4.54 del mattino, e promettono un rimborso a coloro che hanno preferito optare per una trasferta in taxi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔