Svizzera

Contadini elvetici in protesta, trattori a Ginevra e Basilea

In entrambe le mobilitazioni è stata chiesta una giusta retribuzione per il lavoro di chi coltiva la terra e alleva gli animali

Gli agricoltori scendono in piazza coi ‘mezzi pesanti’
(Keystone)
3 febbraio 2024
|

La rivolta degli agricoltori europei trova adepti anche in Svizzera: una trentina di contadini al volante dei loro trattori sono confluiti a Ginevra nella piana di Plainpalais alle campagne circostanti la città, mentre 30-40 mezzi agricoli si sono concentrati nel cantone di Basilea Campagna, fermandosi fra l'altro davanti a una filiale McDonalds a Füllinsdorf.

Obiettivo di entrambe le mobilitazioni: chiedere una giusta retribuzione per il lavoro di chi coltiva la terra e alleva gli animali, sulla scia delle proteste che - partite dalla Francia - hanno interessato il settore in diversi paesi europei.

Gli agricoltori criticano in particolare i margini della grande distribuzione, un tema al centro di accesi dibattiti in questi giorni in Svizzera. "Se non vi vergognate, mostrate i prezzi pagati ai contadini", si leggeva su un cartello brandito davanti a un trattore in sosta a Ginevra. La trasparenza sui margini in tutta la catena alimentare rappresenta una delle rivendicazioni di Uniterre, il sindacato agricolo che ha promosso tale prima mobilitazione nella Confederazione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔