Svizzera

La vignetta elettronica spopola: due milioni già venduti

I contrassegni nella nuova versione digitale, secondo le previsioni, saranno circa il 40-50% di quelli venduti in totale

Grande successo per le e-vignette
(Keystone)
31 gennaio 2024
|

Le vignette autostradali elettroniche stanno spopolando: per il 2024 ne sono già state vendute 2 milioni, come comunica oggi l'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (Udsc), il quale prevede che quest'anno i contrassegni digitali saranno il 40-50% di quelli venduti in totale.

Come riferito dall'Udsc a Keystone-ATS, l'anno scorso sono stati venduti 10,5 milioni di vignette autostradali. Solitamente, metà di queste viene venduta tra dicembre e l'inizio di febbraio e le altre nei mesi restanti.

Il contrassegno elettronico è stato introdotto il 1° agosto del 2023, anno in cui ne sono stati acquistati 250'000. Conformemente all'articolo 19a della legge sul contrassegno stradale, se la parte di vignette adesive dovesse corrispondere a meno del dieci per cento di tutti i contrassegni venduti, esse verranno abolite.

Da domani gli automobilisti dovranno essere in possesso della vignetta per l'anno 2024, che sarà valida fino al 31 gennaio 2025.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔