Svizzera

Chiesa (Udc): ‘I negoziati tra Berna e l’Ue una messa in scena’

Il consigliere agli Stati ticinese si è espresso all'Assemblea dei delegati anche sull'immigrazione: ‘Signore e signori, vogliono esautorarvi’

Marco Chiesa
(Keystone)
27 gennaio 2024
|

Il presidente dell'Udc Marco Chiesa si è nuovamente espresso contro qualsiasi legame istituzionale tra la Svizzera e l'Ue. Questo seppellirebbe la democrazia diretta e porterebbe a un'ulteriore immigrazione, ha sottolineato.

Nel discorso rivolto ai delegati del partito, riuniti in assemblea a Bürglen, poco lontano da Altdorf (Uri), il consigliere agli Stati ticinese ha definito i nuovi negoziati tra Berna e Bruxelles come "una messa in scena". Il popolo viene preso in giro, ha detto, perché il nuovo mandato negoziale è solo "vino vecchio in botti nuove".

Con un legame istituzionale, la Svizzera dovrebbe "seppellire la sua indipendenza e la sua democrazia diretta", poiché il diritto di referendum raggiungerebbe i suoi limiti, ha detto Chiesa. Anche l'immigrazione continuerebbe ad aumentare. "Signore e signori, vogliono esautorarvi".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔