Svizzera

I futuri sposi dovrebbero poter scegliere il doppio cognome

Il Consiglio federale propone il ritorno alla possibilità prevista prima del 2013 estendendola anche ai figli, ma con norme più semplici

Immagine di archivio
(Ti-Press)
24 gennaio 2024
|

In futuro, dovrebbe essere possibile per i coniugi optare per il doppio cognome, una possibilità che va estesa anche ai figli, a prescindere dal fatto che i genitori siano sposati. In pratica si tratta di ritornare alla situazione precedente al 2013.

È quanto pensa il Consiglio federale in merito a un'iniziativa parlamentare elaborata nel 2021 dalla Commissione degli affari giuridici del Consiglio nazionale.

Dal 2013, sottolinea un comunicato odierno del governo, i coniugi devono decidere, al momento del matrimonio, se mantenere il proprio cognome o scegliere un cognome coniugale. Il doppio cognome non è più consentito. Vi è solo la possibilità di optare per un cognome di affinità non ufficiale. I figli possono assumere il cognome coniugale o il cognome di uno dei due genitori, scelto come cognome dei figli al momento del matrimonio. I figli di coppie non sposate portano il cognome di uno dei genitori.

Secondo il diritto vigente, per una coppia sposata non è quindi possibile esprimere questo legame mediante il cognome, senza che uno dei coniugi rinunci al cognome attuale. Inoltre, solo i genitori sposati possono evidenziare verso l'esterno mediante il cognome il legame che li unisce ai propri figli.

Ma la realtà sociale, stando all'esecutivo, mostra che spesso i coniugi vorrebbero mantenere il proprio cognome. Allo stesso tempo è frequente il desiderio di poter rendere visibile mediante il cognome il legame tra i coniugi e i loro figli.

Per questo la Commissione propone che le coppie sposate possano tornare ad avere un doppio cognome composto dai cognomi di entrambi i coniugi, con o senza trattino. È inoltre previsto che anche i figli possano assumere il doppio cognome, a prescindere dal fatto che i loro genitori siano sposati o che mantengano il cognome attuale.

Pur approvando l'iniziativa della commissione, il Consiglio federale suggerisce tuttavia di semplificare le nuove disposizioni di legge e di esaminare al contempo nuove possibilità per la composizione del cognome, lasciando ad esempio decidere a ciascun coniuge l'ordine dei cognomi nel doppio cognome.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔