Svizzera

Maxisciopero dei macchinisti in Germania: i treni sostitutivi

Le braccia conserte tedesche interesseranno anche il traffico ferroviario nella Confederazione, con la cancellazione di diversi convogli

Sciopero in corso
(Keystone)
22 gennaio 2024
|

Il maxisciopero di sei giorni annunciato dai macchinisti in Germania, previsto a partire da mercoledì, interesserà anche la Svizzera, con la cancellazione di molti collegamenti ferroviari transfrontalieri da e verso il territorio tedesco.

Le Ffs hanno dunque annunciato l'elaborazione di un piano per garantire che il traffico nazionale venga influenzato il meno possibile. Anche se al momento non sono ancora chiari gli effetti che lo sciopero ferroviario avrà sulla tratta elvetica, l'ex regia federale ha annunciato di essere in stretto contatto con la Deutsche Bahn e intende informare i propri clienti il più rapidamente possibile ma consiglia sin da subito di rimandare eventuali viaggi da e verso la Germania.

Stando al principale operatore tedesco, i viaggiatori già in possesso di un titolo di trasporto hanno la possibilità di posticipare i loro viaggi senza costi aggiuntivi.

Nella vertenza salariale con le ferrovie tedesche, lo sciopero – il quarto degli ultimi mesi – proclamato dal sindacato dei macchinisti (Gdl) scatterà mercoledì 24 gennaio alle 2 di notte e terminerà lunedì prossimo, 29 gennaio, alle 18. I sindacalisti della Db Cargo, responsabile del trasporto merci, incroceranno le braccia già dalle 18 di martedì. I colloqui tra le parti si sono interrotti in particolare sulla richiesta del Gdl di ridurre la settimana lavorativa dalle attuali 38 a 35 ore (con la stessa compensazione salariale). La controfferta delle ferrovie ruota intorno a un'opzione di 37 ore dal 2026.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔