Svizzera

La notte più fredda dell'inverno: -28°C sul Passo del Forno

Le temperature hanno toccato il punto più basso fino ad ora a causa di una corrente artica in arrivo dal Polo Nord

In sintesi:
  • A Samedan, in Engadina, la temperatura è scesa fino a -26,3 gradi
  • Freddo anche sull'altipiano con temperature intorno ai -15 gradi
Ma che freddo fa?
(Ti-Press)
20 gennaio 2024
|

La scorsa notte è risultata fino ad ora la più fredda di questo inverno. Sul Passo del Forno il termometro ha segnato -28 gradi. A Samedan, in Engadina, la temperatura è scesa fino a -26,3 gradi.

Decisamente freddo ha fatto anche sull'altipiano: a Ebnat-Kappel questa notte c'erano -15,8 gradi, a Egolzwil -15,3 e a Tänikon -15,0.

Le rigide temperature sono state provocate da una corrente artica arrivata direttamente dal polo nord, ha reso noto MeteoSvizzera. L'aria fredda unita al cielo limpido hanno creato una notte gelida.

Ancora più freddo che sul Passo del Forno - a detta di Srf Meteo - è stato sull'Alpe Hintergräppelen, dove si sono registrati -31,6 gradi. Al Sägistalsee, nell'Oberland bernese, la colonnina di mercurio si è fermata addirittura a -36,6. MeteoSvizzera, contattata da Keystone-ATS, ha valutato i dati come plausibili, pur sottolineano che si tratta di luoghi con condizioni estreme e lontani da insediamenti.

Secondo MeteoNews, le temperature più basse si sono registrate a metà notte e sono poi risalite leggermente. In alcune stazioni di pianura la notte del 3 dicembre è risultata ancora più fredda della scorsa.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔