Svizzera

‘NoName’ torna all’attacco: hackerata l’Amministrazione federale

Colpita dai cyber pirati, in concomitanza dell'arrivo a Davos del presidente ucraino Zelensky, anche la ferrovia retica

Senza nome, ma con computer
(Keystone)
17 gennaio 2024
|

In concomitanza con l'arrivo del presidente ucraino Volodymyr Zelensky al Wef di Davos, diverse pagine web dell'Amministrazione federale sono state bloccate da un attacco cyber rivendicato dal gruppo filorusso "NoName". Quest'ultimo aveva già colpito nel giugno scorso.

Gli specialisti della Confederazione - che si attendevano qualcosa di simile - hanno rapidamente rilevato il ciberattacco e adottato le misure per ripristinare quanto prima il funzionamento delle pagine web.

Poiché ci si attendeva un attacco già alla vigilia della visita ufficiale in Svizzera del presidente ucraino, il 10 gennaio scorso Berna aveva messo in guardia i gestori delle infrastrutture critiche, invitandoli ad adottare misure adeguate. Nel caso concreto, l'Amministrazione federale è stata oggetto di un attacco Ddos che mira a limitare la disponibilità delle pagine web, senza però causare una fuga di dati. Le pagine sono irraggiungibili poiché sommerse da un gran numero di richieste. Sono state interessate tra l'altro le pagine web dei dipartimenti nonché di diversi uffici.

"L'attacco è iniziato prima delle 8 del mattino", ha dichiarato una portavoce. I vari siti sono stati bloccati per periodi di tempo diversi, ha spiegato, aggiungendo che nel pomeriggio tutto è tornato a funzionare.

Nonostante l'attacco, la House of Switzerland al Wef è stata in grado di funzionare normalmente. Mercoledì si è verificato fra l'altro un attacco anche ai danni della Ferrovia retica, avvertita in anticipo dalla Confederazione.

Il gruppo "No Name" aveva già preso di mira l'Amministrazione federale nel giugno 2023. In quell'occasione, Zelensky aveva tenuto un discorso videotrasmesso al Consiglio nazionale. Lunedì scorso, prima di recarsi a Davos, ha invece incontrato personalmente i membri del Consiglio federale e diversi deputati.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔