Svizzera

In piazza per chiedere la fine delle violenze a Gaza

Gli organizzatori hanno condannato l'uso delle armi che ha causato morti in entrambi gli schieramenti

In piazza
(Keystone)
4 novembre 2023
|

Diverse migliaia di persone si sono riunite sabato su Piazza Federale a Berna per esprimere la propria solidarietà alla popolazione di Gaza e per chiedere la fine delle violenze. La manifestazione era stata autorizzata dalle autorità.

Nell'invito, gli organizzatori parlano di "un attacco spietato da parte di Israele" e di "un genocidio contro il popolo palestinese". Il governo israeliano ha interrotto le forniture di cibo, acqua, benzina ed elettricità e ha impedito l'accesso alle cure mediche. Anche le comunicazioni, ad esempio via internet, sono bloccate.

Gli organizzatori condannano la violenza che ha causato morti in entrambi gli schieramenti. Dal loro punto di vista tale violenza è frutto di quella che definiscono "occupazione militare, pulizia etnica e sistema di apartheid, che dura da 75 anni". Un sistema che, sottolineano, può essere mantenuto solo grazie al sostegno finanziario e militare degli Stati Uniti e dei Paesi europei.

Anche la Confederazione è stata criticata per aver annunciato la sospensione degli aiuti finanziari alle ong palestinesi e israeliane. Queste organizzazioni svolgono un'importante opera umanitaria, indispensabile proprio in questo momento, viene sottolineato.

La manifestazione è stata convocata da decine di organizzazioni e gruppi, soprattutto di piccole dimensioni, che già in precedenza aveva organizzato dimostrazioni a Berna.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔